The news is by your side.

Rotolo goloso alla crema al mascarpone…oltre il tiramisù!

rotolo5 La crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio dal gusto intenso ma delicato, che costituisce al tempo stesso una vera esplosione di golosità in una soffice nuvola di sapore.
Potete accompagnare la crema al mascarpone  per farcire golosi pandori o panettoni durante le feste natalizie  oppure con dei deliziosi biscottini al cioccolato o con  delle ferratelle unendo al mascarpone della crema di nutella. Se lo desiderate, per dare anche una nota croccante alla vostra mousse al mascarpone potete aggiungere delle scaglie o delle gocce di cioccolato, a seconda dei vostri gusti. La crema al mascarpone è famosa in quanto utilizzata per la realizzazione del tiramisù, ma può anche essere servita al cucchiaio in coppette arricchita con una mousse di fragole o lamponi .
wooowMa oltre alla golosa e soffice mousse di mascarpone…oggi proponiamo una gustosissima alternativa al classico tiramisù con un delizioso rotolo al cioccolato farcito con crema al mascarpone!
E’ un dolce davvero delizioso, perfetto per gli amanti del cioccolato e degli abbinamenti sfiziosi. Di veloce e semplice preparazione, la pasta biscotto al cioccolato,  in questa preparazione viene arricchita dalla crema al mascarpone, che rende questo dolce gustoso ed adatto a tante occasioni diverse, che siano la fine di un pasto o una merenda molto golosa. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

Ingredienti per il rotolo goloso

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero semolato
  • 25 g di fecola di patate
  • 20 g di farina 00
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 5 uova

Preparazione:

Per iniziare la preparazione della crema al mascarpone dovete come prima cosa separare i tuorli dagli albumi. I tuorli ottenuti andranno lavorati insieme allo zucchero semolato così da ottenere una crema ben densa e sopratutto spumosa. A questa aggiungerete il mascarpone amalgamando tutto molto delicatamente. Fatto questo dedicatevi agli albumi, che andranno montati a neve ben ferma.

Quando gli albumi sono pronti non vi resta che incorporarli al composto di uova e zucchero realizzato prima facendo dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Il risultato sarà perfetto quando avrete ottenuto una crema ben omogenea in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

Per iniziare la preparazione del rotolo al cioccolato con crema al mascarpone dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto al cioccolato. Prendete, quindi, le uova e dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno, infatti, lavorati con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben liscia ed omogenea a cui aggiungerete la fecola di patate, la farina ed il cacao in polvere, setacciando il tutto così da evitare la formazione di grumi.

A parte, invece, montiamo gli albumi a neve fino a fargli raggiungere una consistenza ben spumosa e ferma. Gli albumi andranno poi aggiunti al composto realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da non smontare gli albumi. Il composto così ottenuto andrà messo su una teglia foderata con della carta da forno, bloccata sul fondo con del burro così che non si sposti.

È importante livellare per bene l’impasto della pasta biscotto perchè questo deve essere spesso al massimo 1 centimetro ed avere una superficie ben liscia per ottenere poi un rotolo bello da vedere. La pasta biscotto al cioccolato è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°c per circa 7 minuti. È importante, infatti, che la pasta biscotto non cuocia troppo per non spaccarsi poi quando la andrete ad arrotolare.

Quando la pasta biscotto sarà pronta toglietela dal forno e mettetela su un foglio di pellicola e piano piano togliete la carta da forno. Arrotolate, quindi, la pasta biscotto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per all’incirca un’ora.

A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del rotolo al cioccolato con crema al mascarpone. Aprite il rotolo e spalmateci sopra la crema al mascarpone, livellandola per bene e mantenendovi ad un centimetro circa dal bordo così che quando andrete ad avvolgere il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone la crema non uscirà.

Date, quindi, la forma classica del rotolo alla vostra preparazione e decorate come meglio desiderate, con dello zucchero a velo o con dell’altra crema al mascarpone. Fate riposare il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone in frigorifero per mezzora circa e servitelo ai vostri ospiti in fette.

rotolorotolo-ok

Potrebbe piacerti anche