The news is by your side.

Roma: fino al 18 gennaio è online la mostra “Refolded” negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere

Roma – E’ ancora possibile, fino al 18 gennaio, visitare online REFOLDED. Percorsi meta-artistici”, la mostra collettiva a cura del Collettivo curatoriale Luiss Master of Art X, Master Universitario di I livello della Luiss Business School con la supervisione scientifica di Achille Bonito Oliva, installata negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, a Roma.

Gli studenti del Luiss Master of Art hanno curato tutti i passaggi progettuali e organizzativi della mostra, dal concept alla scelta degli artisti, dagli allestimenti, alla comunicazione, con un innovativo progetto di promozione sui social e l’attivazione di percorsi di approfondimento e laboratori di didattica online.

Il tema scelto dal Collettivo Curatoriale per il project work finale è la meta-arte, ovvero quella riflessione che l’arte compie su sé stessa. Attraverso questo ripiegamento la sua autoreferenzialità permette all’arte di legittimarsi mostrando le sue condizioni di possibilità. In questo percorso di introspezione, vengono messe in atto alcune strategie identificate come esempi di approccio al tema della meta-arte.

Il concetto viene declinato come ripresa iconografica di opere che si sono poste come modelli della storia dell’arte; come rivisitazione della tradizione pittorica che identifica il paesaggio e il mito come alcuni dei suoi generi; come una riflessione sulla scelta di un medium espressivo: la fotografia, la pittura, la scultura, l’installazione possono essere interpretate in base al legame con la tradizione artistica, la società, la cultura e l’arte contemporanea.

“C’è un atteggiamento riflessivo, un livello concettuale che accompagna tutta l’arte occidentale fino a oggi. Per cui ‘meta’ implica proprio questo: l’arte è una forma pensante”, afferma Achille Bonito Oliva. Tredici gli artisti individuati per la coerenza al tema – Yuri Ancarani, Simone Cametti, Francesco Capponi, David Casini, Francesca Cornacchini, Fabrizio Cotognini, Chiara Fantaccione, Kensuke Koike, Goldschmied & Chiari, Gianni Politi, Alessandro Scarabello, Serena Vestrucci, Stefania Vichi – a cui si aggiungono i tre finalisti del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, indetto dal Luiss Creative Business Center con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale, sostenere artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. Gli artisti selezionati sono: Silvia Bigi, il duo Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, Francesco Fossati.

Il Collettivo Curatoriale:

Federica Acierno, Daniele Albanese, Carlotta Anello, Sveva Angeletti, Giulia Baratta, Ludovica Bartoli, Marilù Bonini, Lara Cadel, Valerio Carosi, Sofia Celli, Bruno Di Sarcina, Giulia Doneddu, Eliana Famà, Carolina Feliziani, Giulia Gaibisso, Sara Gaibotti, Chiara Gatto, Elena Giacalone, Paolo Gilardi, Guido Grignaffini, Alessandra Iezzi, Polina Khovaeva, Cecilia Lanzarini, Giulia Luciani, Rosaria Madeo, Davide Pellicciari, Giulia Piccioni, Alice Pio, Giulia Quinzi, Arianna Sera, Riccardo Tartaglini, Erika Venanzetti.

Nell’attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori nei propri spazi espositivi, la Fondazione Pastificio Cerere invita tutti a visitare online la mostra Refolded. Percorsi meta-artistici, a cura del Collettivo curatoriale Luiss Master of Art X, sulla piattaforma www.refoldedonline.com, con percorsi di approfondimento e laboratori di didattica.

Qui un video con i contributi dei componenti del Collettivo Curatoriale, di Achille Bonito Oliva, Supervisore Scientifico del Luiss Master of Art e di  Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere.

foto di Sveva Angeletti – Valerio Carosi
foto di Sveva Angeletti – Valerio Carosi
foto di Sveva Angeletti – Valerio Carosi