The news is by your side.

Roma e provincia, prorogato il Bando Servizio Civile Universale 2023

24 posti disponibili con il Consorzio Parsifal a Roma e provincia

Roma – Buone notizie: con Decreto del Capo Dipartimento PGSCU n.116/2023 è stato prorogato al prossimo 20 febbraio 2023, sempre alle ore 14, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale. Una possibilità in più, dunque, di potersi mettere in gioco per 12 mesi con le attività di volontariato.

Sono 24 i posti a disposizione presso le sedi del Consorzio Parsifal a Roma e provincia per giovani volontari tra i 18 e i 29 anni non compiuti interessati ad impegnarsi per un anno in un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico. Un passaporto per arrivare a conoscere meglio se stessi e, soprattutto, avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri.

I progetti riguardano gli ambiti dell’assistenza ai bambini e ai giovani in condizioni di svantaggio, ai migranti, alle persone con disabilità, agli anziani; dell’educazione, dell’animazione e della promozione culturale per bambini; dell’agricoltura sociale. Per quanto riguarda le attività in provincia di Roma – da realizzare presso le Cooperative Alicenova, Altri Colori, Cecilia, Cotrad e Meta – sono disponibili 14 posti a Roma, 4 a Grottaferrata, 3 a Formello, 2 a Riano e 1 a Capena. Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono inoltre una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (in difficoltà economiche, con bassa scolarizzazione o con disabilità).

I giovani selezionati a Roma presteranno servizio in un club di socializzazione per disabili lievi, nel coordinamento di servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili, in centri diurni per anziani fragili e affetti da Alzheimer, una casa famiglia per disabili, un centro servizi per cittadini anziani, nello sportello informativo e di orientamento ai servizi territoriali “Penelope1”. I posti in provincia sono invece dislocati: a Capena per il coordinamento del servizio di assistenza migranti; a Formello in un centro socioeducativo per persone disabili; a Grottaferrata in un nido d’infanzia; a Riano in un centro di aggregazione giovanile.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione esclusivamente online, con SPID di 2° livello, dei moduli di domanda che dovranno pervenire entro lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 14:00.

È bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook
 https://www.facebook.com/consorzioparsifal/ – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni siamo a disposizione anche ai numeri 379.1594353 e 0775.835037 o via mail: [email protected].