The news is by your side.

Rieti, celebrazioni per S. Barbara: il 3 dicembre un elicottero sorvolerà i punti più rappresentativi della lotta al covid

Rieti – Il 4 dicembre si festeggia la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della città di Rieti e dei Vigili del Fuoco. Ogni anno i Vigili del Fuoco ricordano il martirio di Santa Barbara organizzando eventi molto sentiti e significativi, durante i quali ci si ritrova insieme ai cittadini per onorare insieme questa tappa importante per la città e per ricordare con orgoglio il lavoro svolto in un anno intero da tutto il personale, operativo ed amministrativo, in tutte le sedi del servizio. Quest’anno, a causa della pandemia, non sarà possibile per le misure restrittive volte a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Dato che non sarà possibile festeggiare con la tradizionale processione con la statua di Santa Barbara lungo il fiume Velino e lungo le vie della città, i Vigili del Fuoco di Rieti, insieme agli specialisti del Reparto Volo VF dell’aeroporto Ciuffelli e dell’aeroporto di Ciampino, in collaborazione con l’Associazione di Santa Barbara nel Mondo, hanno programmato una “processione nel cielo” il prossimo 3 dicembre.

IL PROGRAMMA

A mezzogiorno di giovedì 3 dicembre un elicottero dei Vigili del Fuoco decollerà dall’Aeroporto Ciuffelli, innalzando l’effige di Santa Barbara e sorvolando alcuni punti caratteristici e rappresentativi della lotta al Covid-19, con l’intento di esprimere riconoscenza a tutti gli operatori sanitari per quanto hanno fatto e stanno ancora facendo, in prima linea per fronteggiare questa grave emergenza sanitaria e portare a tutti (sanitari, malati e cittadini) il saluto e la benedizione di Santa Barbara, la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità.

L’elicottero, dopo aver spiccato il volo, si dirigerà sulla Casa di Riposo ALCIM di Contigliano, ove si soffermerà in volo; tornerà poi verso Rieti, sorvolando punti salienti della città, fino a culminare sull’Ospedale De Lellis, martoriato dalla pandemia.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Contigliano ringraziano il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Paolo Mariantoni, per questa bellissima testimonianza di amore e attenzione.

Mons Ercole La Pietra, parroco di Contigliano, renderà grazie per questa apparizione colma di speranza, col suono a distesa delle campane di San Michele Arcangelo, che accompagneranno il volo dell’elicottero.

“Come nel convincimento dei secoli, il tocco e il suono delle campane allontani il male dalle nostre terre; e Santa Barbara protegga Rieti e Contigliano e tutte le nostre popolazioni”.