The news is by your side.

Presentato all’Aquila il progetto “Giù in grotta”, Callipo: “grotte di Pietrasecca verso nuovi orizzonti”

L’Aquila – E’ stato presentato all’Aquila, presso il Palazzo dell’Emiciclo, “Giù in grotta”, progetto di turismo esperienziale, a cura dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte. Presenti, quali interlocutori istituzionali, al lancio del singolare esperimento di marketing territoriale, l’assessore regionale Emanuele Imprudente, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e i sindaci dei Comuni di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e di Carsoli (AQ), Antonio Di Bartolomeo e Salvatore Callipo. Per la Fondazione Carispaq è intervenuto il consigliere Raffaele Marola. Ha moderato il direttore dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte, Marcello Di Martino. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila a seguito del  Bando sul Turismo esperenziale emesso lo scorso anno e vede quali soggetti protagonisti e co-finanziatori i Comuni di San Demetrio Ne’ Vestini e di Carsoli.

L’Associazione Nazionale Città delle Grotte, rete d’identità che ad oggi annovera oltre trenta Comuni con medesima vocazione territoriale in tutta Italia, ne ha sviluppato la progettazione e ne attuerà operativamente le azioni in programma. Il vicepresidente Roberto Santangelo ha assicurato il patrocinio dell’iniziativa da parte del Consiglio regionale e ha ricordato: “Un emendamento da me presentato qualche mese fa ha consentito al sistema delle Grotte di Stiffe e di San Demetrio di essere riconosciuto come patrimonio artistico e culturale della Regione Abruzzo. Vogliamo valorizzare un turismo lento che apprezzi le aree interne e le loro peculiarità”. “Giù in Grotta” propone, per la primavera/estate 2022 un evento condiviso dal respiro multifattoriale (turistico, didattico e sensoriale) nelle Grotte di Pietrasecca a Carsoli e nelle Grotte di Stiffe a San Demetrio ne’ Vestini, pensato con l’obiettivo di innovare l’offerta turistica e di mettere in rete le due cavità.

La proposta si incarna prevalentemente nell’evento, esplicativo e diffusivo, di fine maggio, quando sarà offerta al personale docente, ai tour operator e alla stampa di settore  la possibilità di partecipare (prenotandosi all’indirizzo [email protected]), ad un vero e proprio educational tour. In tale occasione, infatti, i partecipanti potranno vivere un’esperienza  davvero unica, con la visita guidata alle due cavità ed il coinvolgimento diretto in laboratori scientifici e didattici, ingredienti sapidi della “nuova” offerta turistica delle Grotte di Pietrasecca e di Stiffe. La proposta esperienziale, pertanto, va ad implementare la visita turistica classica,  già presente tradizionalmente in ambiente “grotta”, con attività specifiche che ne aumentino l’appeal turistico e che la rendano set interessante ed educativo, oltre che di grande fascino.  L’iniziativa sarà replicata per tutto il 2022, un giorno a settimana con uno sconto sul biglietto d’accesso per chi visita entrambe le Grotte, promuovendo così sia la rete tra le grotte sia la destagionalizzazione dei flussi turistici.

“Con questa iniziativa – spiega il presidente dell’Ente gestore Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca Salvatore Callipo – parte un percorso da tempo annunciato, e che è stato preceduto da un intenso lavoro di squadra, ora le nostre grotte viaggiano sempre verso nuovi orizzonti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Velia Nazzarro: “attraverso sinergie e nuovi progetti concretizziamo fattivamente l’azione di rilancio delle Grotte di Pietrasecca che passa attraverso percorsi istituzionali e tanta voglia di costruire per il bene del territorio. Da binario unico per la nostra riserva siamo passati ora all’alta velocità”.