The news is by your side.

Oricola, emozioni e colori dei bambini con la Croce Rossa

ORICOLA – Nella giornata di ieri l’altro la Croce Rossa Comitato di Carsoli ha organizzato un evento con gli alunni della scuola Livio Mariani di Oricola in occasione della giornata della Terra. Il comitato si è adoperato per rendere la giornata non solo gradevole e divertente per i bambini, ma anche educativa promuovendo la salvaguardia ambientale e la cura del pianeta.

Infatti durante l’evento sono state svolte diverse attività che hanno reso i bambini felici. La giornata è iniziata con la lettura, da parte dei bambini di quinta elementare, dei sette principi di Croce Rossa, per poi proseguire con i discorsi del sindaco di Oricola, del Presidente di Croce Rossa del Comitato di Carsoli e dell’organizzatrice dell’evento Roxana Spalache. Subito dopo sono stati esposti nella palestra della scuola i disegni realizzati dagli alunni. Si è poi proseguito con la messa a dimora di un albero nel giardino posteriore del plesso con l’accompagnamento musicale del coro polifonico, che ha fatto cantare i bambini sulle note di alcune delle più famose canzoni Disney e di Supereroi.

Dopo i bambini si sono dedicati a una caccia al tesoro degli oggetti che deteriorano l’ambiente, trovandoli e gettandoli nel giusto contenitore. Per concludere la giornata i bambini hanno fatto del giardinaggio piantando dei fiori nel cortile della scuola. Prima di andare via sono stati scelti, dalla giuria composta dal sindaco di Oricola, dal presidente della croce rossa di Carsoli, dalla maestra del coro polifonico e dalla maestra Teresa, i cinque disegni più belli che verranno pubblicati sui social del comitato di Carsoli.

Inutile a dire che i bambini sono stati tutti molto contenti e si sono divertiti tantissimo, andando via con dei gran sorrisi. Diamo il benvenuto all’albero Futuro, nome scelto dai bambini dell’istituto. Ringraziamo, inoltre, per la partecipazione la società della gestione dei Rifiuti Aciam SPA, che nella giornata precedente aveva illustrato agli studenti l’importanza della raccolta differenziata. Ringraziamo anche il sindaco di Oricola, le maestre della scuola Livio Mariani e la Corale Armonia Sinfonica, che ci ha accompagnato per tutta la giornata.