The news is by your side.

Nutella hand made; scioglievole e gustosissima.

5Nocciole tante nocciole, cioccolato, poco olio e cacao! Preparare questa crema spalmabile è semplicissimo: bisogna solo sciogliere il cioccolato e via, si frulla tutto insieme ed ecco pronta una soffice crema spalmabile, gustosa e genuina. Non avendo eccessivi grassi tende ad indurirsi una volta messa nel barattolo e fatta riposare, consigliamo pochi secondi nel microonde e torna cremosa e più buona di prima. Diversamente, si può mettere il barattolo in un pentolino di acqua calda per poi  gustarla scioglievole su di una fragrante fetta di pane casereccio ad esempio,  sarà golosità pura.
La Nutella è ormai da decenni la crema di nocciole spalmabile preferita da grandi e piccini. Anche la versione fatta in casa può riprodurre abbastanza fedelmente la ricetta originale, da assaporare classicamente su del pane, sulle crepes o per gli irrefrenabili golosi da gustare direttamente col cucchiaino! Se volete una Nutella fatta in casa  davvero genuina, dovete scegliere accuratamente il cioccolato. Controllate sempre le etichette affinchè la vostra cioccolata contenga il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati ma soprattutto la percentuale di cacao presente dovrebbe essere almeno del 60-70%. Non esagerate comunque, anche se la vostra Nutella è hand made è salutare, la quantità giornaliera dovrebbe aggirarsi 10-20 grammi al giorno… più che sufficienti, anche per i ghiottoni inguaribili!

1QUESTI GLI INGREDENTI:

250 grammi di cioccolato

100 grammi di nocciole  spellate

50 ml di olio di riso in alternativa mais o arachidi

1 cucchiaio di cacao

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo creare una sorta di pasta di nocciole, quindi nel boccale del frullatore mettere le nocciole insieme all’olio e frullare fino a rendere una consistenza cremosa.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungerlo  nel boccale del frullatore dove ci sono le nocciole, unire anche il cacao e frullare il tutto fino ad avere una consistenza cremosa. Versare la Crema spalmabile negli appositi vasetti e conservarla comunque ben chiusa in frigorifero. Essendo completamente genuina, poichè non contiene né conservanti né additivi, va conservata al massimo per un mese. A questo punto la vostra Nutella fatta in casa è pronta da gustare sul pane, sulle crepes, sulle piadine, nelle torte o come meglio credete.

Potrebbe piacerti anche