AZIO-ABRUZZO – Cambia rapidamente il quadro meteorologico sulle regioni centrali, con condizioni di instabilità che nelle prossime ore potranno favorire la formazione di temporali anche di forte intensità, soprattutto nelle zone interne di Lazio e Abruzzo. L’attenzione è rivolta in particolare ai fenomeni temporaleschi localmente intensi, che potranno essere accompagnati da grandine e improvvise raffiche di vento.
Per l’Abruzzo, il Centro Funzionale regionale ha indicato per oggi, lunedì 17 agosto, criticità ordinaria e allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su gran parte del territorio: Bacini Tordino-Vomano, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Alto Sangro e Marsica. Codice verde, invece, sul Basso Sangro.
La situazione richiede particolare attenzione proprio nelle aree interne e montane, dove durante le ore più calde della giornata possono svilupparsi rapidamente celle temporalesche. In questi casi il passaggio da condizioni apparentemente tranquille a rovesci intensi può verificarsi in tempi molto brevi.
Il quadro resta da seguire con attenzione anche nel Lazio, dove l’instabilità potrà interessare soprattutto le aree interne e appenniniche. La Protezione Civile nazionale ha segnalato per la giornata di lunedì 17 agosto condizioni di allerta in numerose regioni italiane.
Particolare prudenza è consigliata in presenza di temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento, fenomeni capaci di provocare in pochi minuti cadute di rami o alberi, difficoltà alla circolazione e locali allagamenti. Nelle zone montane occorre prestare attenzione anche durante escursioni e attività all’aperto.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha invitato espressamente i Comuni interessati dall’allerta a prestare particolare attenzione, soprattutto nelle aree dove risultano presenti movimenti franosi e nei territori già percorsi dagli incendi, che possono presentare una maggiore vulnerabilità in caso di precipitazioni intense.
La raccomandazione è dunque quella di non sottovalutare eventuali improvvisi cambiamenti del tempo, evitando durante i temporali di sostare sotto alberi, strutture precarie o in prossimità di corsi d’acqua e sottopassi e prestando la massima prudenza alla guida.
Dopo le giornate caratterizzate dal caldo intenso, Lazio e Abruzzo entrano quindi in una fase meteorologica più instabile, con fenomeni che potranno presentarsi in maniera molto localizzata: anche territori relativamente vicini potranno essere interessati in modo profondamente differente.
Per questo motivo sarà importante seguire nel corso della giornata gli aggiornamenti e le comunicazioni ufficiali della Protezione Civile, soprattutto nelle aree interne e montane delle due regioni.