ROMA – Ha forzato la porta d’ingresso di un bar con l’intenzione di impossessarsi del registratore di cassa, ma all’interno del locale ha trovato ancora i dipendenti al lavoro. È finito così in manette un cittadino romeno di 38 anni, senza fissa dimora e con precedenti, arrestato dai Carabinieri nel quartiere Appio-San Giovanni.
I fatti sono avvenuti nella serata di giovedì in un esercizio commerciale di via Domenico Fontana. Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo avrebbe scardinato con forza la porta d’accesso del bar riuscendo a introdursi all’interno. Il suo piano, però, è saltato quando si è trovato davanti alcuni dipendenti che si trovavano ancora nel locale oltre l’orario di chiusura.
Colto di sorpresa, il 38enne avrebbe reagito con minacce e atteggiamenti aggressivi nei confronti del personale, nel tentativo di crearsi una via di fuga e sottrarsi all’intervento delle forze dell’ordine.
Provvidenziale si è rivelato l’arrivo dei Carabinieri della Stazione Roma Prenestina che, impegnati nei consueti servizi di controllo del territorio, sono stati richiamati dalle segnalazioni di alcuni passanti. I militari sono intervenuti rapidamente riuscendo a bloccare e mettere in sicurezza l’uomo prima che potesse allontanarsi.
Al termine degli accertamenti il 38enne è stato arrestato con le accuse di tentata rapina e danneggiamento aggravato. Nella mattinata di ieri il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto.
L’episodio si inserisce nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione dei reati contro il patrimonio svolte quotidianamente dalle forze dell’ordine nella Capitale.