VALLEPIETRA – Visita a sorpresa questa mattina al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra per il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, arrivato nel celebre luogo di culto dell’Alta Valle dell’Aniene in veste di pellegrino.
Il vicepremier è stato accolto da monsignor Alberto Ponzi, che lo ha accompagnato nella visita al Santuario e nei luoghi legati alla storia, alla devozione e alla spiritualità che da secoli richiamano fedeli e compagnie di pellegrini da numerose regioni del Centro Italia.
Una visita caratterizzata da grande semplicità e raccoglimento. Tajani ha voluto conoscere da vicino il Santuario e si è raccolto in preghiera davanti alla Santissima Trinità, vivendo alcuni momenti lontano dagli appuntamenti propri dell’attività istituzionale e politica.
Quella di oggi rappresenta per il ministro degli Esteri la seconda presenza nell’Alta Valle dell’Aniene nell’arco di pochi giorni. Lunedì scorso, 17 agosto, Tajani era infatti arrivato a Jenne in occasione della settima edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Jenne perla della cultura”, accolto dall’Amministrazione comunale e dalla comunità locale.
Questa mattina il ritorno nel territorio ha assunto invece un carattere completamente diverso: quello del pellegrinaggio in uno dei luoghi di fede più antichi e suggestivi dell’Appennino centrale.
Il Santuario della Santissima Trinità, incastonato nella parete rocciosa del Monte Autore, rappresenta da secoli un punto di riferimento religioso per un territorio molto vasto e conserva una tradizione di pellegrinaggio profondamente radicata nelle comunità del Lazio e delle regioni confinanti.
La presenza di Tajani, giunta a pochi giorni dalla visita di Jenne, conferma così anche un particolare momento di attenzione verso l’Alta Valle dell’Aniene: questa volta non attraverso una cerimonia pubblica, ma nella dimensione più intima e personale della fede e della preghiera.