The news is by your side.

Giro d’Abruzzo, tutto pronto a Carsoli per la terza tappa

CARSOLI – Il grande ciclismo internazionale torna protagonista nella Marsica e attraverserà anche il centro di Carsoli. Giovedì 17 settembre 2026 la città sarà interessata dal passaggio della terza tappa del Giro d’Abruzzo, la Oricola-Piana del Cavaliere–San Benedetto dei Marsi, lunga 159 chilometri.

Secondo le previsioni comunicate da RCS Sport, il passaggio della corsa a Carsoli è previsto intorno alle ore 11. La circolazione stradale sarà sospesa a partire da 45 minuti prima dell’arrivo dei corridori e per tutto il tempo necessario a garantire il transito in sicurezza della carovana.

La Polizia locale ha informato la cittadinanza che sarà emanata un’apposita ordinanza con la quale verranno disposti la sospensione della circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata lungo l’intero percorso cittadino.

Le strade interessate saranno via Roma, su entrambi i lati a partire dall’ingresso del paese, piazza Marconi e via Aquila, sempre su entrambi i lati, fino a Ponte Santa Rosa.

Durante la sospensione nessun veicolo potrà circolare lungo il percorso, fatta eccezione per i mezzi di emergenza, quelli delle forze di polizia e i veicoli appartenenti alla scorta della gara. Il Comune raccomanda pertanto la massima collaborazione e invita residenti, commercianti e automobilisti a programmare per tempo gli spostamenti e a non lasciare veicoli nelle aree interessate dai divieti.

La frazione partirà da Oricola-Piana del Cavaliere per attraversare Carsoli e dirigersi verso la Marsica e la piana del Fucino. Il tracciato toccherà anche Magliano de’ Marsi, Celano e Gioia dei Marsi, prima di raggiungere San Benedetto dei Marsi, dove i corridori affronteranno un circuito conclusivo di 27,7 chilometri caratterizzato da leggeri saliscendi.

La terza tappa presenta un dislivello complessivo di circa 1.100 metri ed è considerata una delle frazioni meno impegnative dal punto di vista altimetrico. Dopo una breve salita nella parte iniziale, il percorso diventerà prevalentemente pianeggiante e potrebbe quindi favorire i velocisti oppure una fuga capace di resistere fino al circuito finale.

Gli ultimi chilometri saranno pianeggianti, con rettilinei ampi fino all’ingresso nell’abitato di San Benedetto dei Marsi. Il finale attraverserà alcune vie cittadine con diverse curve ad angolo retto e un arrivo posto in leggera salita.

L’edizione 2026 del Giro d’Abruzzo, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Abruzzo, si svolgerà dal 15 al 18 settembre. La corsa comprenderà quattro tappe per un totale di circa 640 chilometri e 8.200 metri di dislivello, attraversando tutte le province abruzzesi.

La prima frazione partirà da Cupello e terminerà a Casalincontrada; la seconda collegherà Popoli Terme a Caramanico Terme; la terza sarà quella marsicana da Oricola-Piana del Cavaliere a San Benedetto dei Marsi; l’ultima, venerdì 18 settembre, condurrà il gruppo da Silvi a Controguerra.

Il passaggio a Carsoli rappresenterà un’importante occasione di promozione per la Piana del Cavaliere e per l’intero territorio marsicano, che potrà mostrarsi al pubblico nazionale e internazionale attraverso uno degli eventi sportivi più rilevanti organizzati in Abruzzo.

Il disagio temporaneo alla viabilità sarà dunque accompagnato da un appuntamento di grande richiamo. L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di rispettare scrupolosamente i divieti, agevolare il lavoro degli addetti alla sicurezza e accogliere lungo le strade il passaggio dei corridori e della carovana del Giro d’Abruzzo.