The news is by your side.

Emergenza Covid, l’ispettore William Chiarelli premiato alla Regione Lazio

Il conferimento per la particolare attività in cui si è distinto nel ruolo di Responsabile del Servizio di Polizia Locale del comune di Camerata Nuova

Roma-  Sabato 26 novembre, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, alla presenza del Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, dell’Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa Valentina Corrado e, del Direttore alla Direzione Regionale Affari Istituzionali e Personale Luigi Ferdinando Nazzaro, si è tenuta la cerimonia per il conferimento dei Riconoscimenti al Merito “Covid-19” agli Operatori di Polizia Locale del Lazio.

“L’emergenza Covid-19 nel biennio 2020/2022 ha rappresentato una criticità difficile da gestire a livello mondiale e, come noto, tutti i Corpi e Servizi di Polizia Locale del Lazio sono stati impegnati nel contenimento dei contagi attraverso la verifica del rispetto delle disposizioni precauzionali, con il presidio del territorio e il controllo dei confini regionali, nel sostegno alle popolazioni in difficoltà e nell’aiuto concreto ai singoli e alle comunità, con una costante attenzione ai loro bisogni” scrive la Regione.
Per queste motivazioni, la Regione Lazio stessa ha voluto riconoscere il merito a chi ha dato il maggior contributo nell’emergenza, distinguendosi per lo straordinario impegno e dedizione profusi nella prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Tra i premiati l’Ispettore Superiore Scelto dott. William Chiarelli, Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Camerata Nuova nei periodi estivi degli anni 2020 – 2021.
Motivo della segnalazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Camerata Nuova, espressa con Deliberazione della Giunta Comunale n. 32 del 2021, la “considerazione delle notevoli mansioni ad esso attribuite in qualità di Responsabile della Polizia Locale, l’Ispettore Superiore Scelto William Chiarelli, sin dal primo giorno si è dimostrato leale e cristallino nei rapporti professionali, determinato e perseverante ha evidenziato eccellenti qualità etiche e morali perseguendo sempre l’interesse dell’Istituzione. Analitico e proattivo, ha svolto i compiti attributi condividendo e sostenendo le linee di indiritto e proponendo soluzioni puntualmente sorrette dell’attenta valutazione di ogni aspetto gestionale e amministrativo. Critico, costruttivo, educato e formale, nonché consapevole delle proprie capacità. Quale professionista dalla spiccata iniziativa, si è particolarmente distinto per lo straordinario impegno dimostrato anche nella prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prestando con scrupolosa premura il servizio a supporto della cittadinanza e, in particolare, svolgendo attività di controllo e presidio del territorio finalizzato all’osservanza delle stringenti prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio. Per quanto sopra esposto, si vuole esprimere il vivissimo e incondizionato compiacimento all’Isp. Sup. S. Chiarelli, per essersi dimostrato collaboratore di ineccepibile affidabilità”.

La Regione Lazio ha, quindi, recepito tale segnalazione con Determinazione n. G09276 del 15/09/2022 pubblicata sul proprio Bollettivo Ufficiale, conferendo, per la prima volta dalla propria istituzione, la Croce per Meriti Speciali, massima onorificenza regionale, all’Ispettore Superiore Scelto William Chiarelli.
“Sono molto felice ed emozionato per il riconoscimento ricevuto. È importante riconoscere la centralità del ruolo e della professionalità dei Corpi, dei Servizi e degli Operatori tutti della Polizia Locale. Oggi, con questa cerimonia e con questa decorazione, la Regione Lazio lo ha fatto”.

 

in foto:

L’Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa Valentina Corrado – l’ Ispettore Superiore Scelto dott. William Chiarelli, ex Responsabile della Polizia Locale di Camerata Nuova – La Direttrice dell’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” Arcangela Galluzzo – Il Direttore alla Direzione Regionale Affari Istituzionali e Personale Luigi Ferdinando Nazzaro.