Da Lourdes il messaggio di don Umberto Di Pasquale: «Grazie a tutta la comunità di Carsoli»
LOURDES – Dal raccoglimento e dalla spiritualità di Lourdes arriva un intenso messaggio del parroco di Carsoli, don Umberto Di Pasquale.
“Ripercorrendo le emozioni delle recenti festività patronali e dell’esperienza vissuta durante il campo estivo di Cupra Marittima, il sacerdote rivolge un sentito ringraziamento al Comitato feste, alle istituzioni, alle associazioni, alle Confraternite e a tutte le persone che hanno contribuito alla vita della comunità. Di seguito il testo integrale del suo intervento:
Per una felice circostanza e con un po’ di impegno sono riuscito a tornare a Lourdes, per riposare qualche giorno nel luogo in cui Maria si manifestò a santa Bernadette. Proprio nel silenzio e nella preghiera riaffiora nel cuore quanto vissuto nell’ultimo periodo e, insieme al ricordo, nasce un profondo sentimento di gratitudine verso tutta la comunità di Carsoli.
Abbiamo vissuto feste bellissime, persino superiori alle nostre aspettative. Il primo grazie va al Comitato feste: ciascuno, secondo le proprie possibilità, ha messo a disposizione qualità, creatività, tempo e fatica, senza cercare alcun tornaconto, ma con un unico desiderio: fare del bene a Carsoli e renderla una comunità viva, accogliente e partecipe.
Non tutto è stato semplice e non sono mancate difficoltà e opposizioni. Tuttavia, soprattutto grazie all’impegno dei nostri ragazzi, abbiamo saputo trasformare le difficoltà in ricchezza, le fatiche in entusiasmo e gli ostacoli in punti di forza. Anche la bellezza dei fuochi d’artificio, capaci di suscitare tanta ammirazione, è stata il segno visibile di un grande lavoro compiuto spesso nel silenzio.
Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione comunale, le Forze dell’ordine e tutte le associazioni che hanno risposto prontamente, collaborando con noi e impreziosendo le diverse manifestazioni.
Un grazie particolare va alle nostre Confraternite e a coloro che hanno preparato e diffuso l’invito alle Confraternite dei paesi circostanti: la loro presenza ha arricchito notevolmente la partecipazione alle celebrazioni e alle processioni. Ringrazio tutte le donne che custodiscono la bellezza della parrocchia attraverso i fiori, la pulizia, l’ordine e il decoro; il coro, sempre attento e impeccabile; e tutti coloro che hanno partecipato con fede alla vita liturgica della comunità.
Un pensiero riconoscente va infine al campo estivo di Cupra Marittima, il primo che ho vissuto con i ragazzi di Carsoli. Abbiamo scelto di mettere al centro la relazione più che una formazione strutturata, il volersi bene prima ancora dello spiegare come ci si debba voler bene. Pur tra le inevitabili fatiche, abbiamo incontrato ragazzi educati, disponibili e capaci di costruire relazioni sincere. Grazie agli educatori e agli adulti che hanno reso possibile questa esperienza.
Tra poco riprenderemo il cammino con nuove attività e un nuovo anno pastorale, portatore di ulteriori responsabilità e nuove sfide. Affidiamo fin da ora alla Madonna ogni progetto, desiderio e fatica.
Da Lourdes benedico e ringrazio di cuore tutta la comunità. La Madonna accompagni i nostri passi, renda fecondo il bene seminato e ci faccia comprendere sempre più quanto sia bello fare comunità, sostenerci reciprocamente e stringerci intorno al Signore.”