The news is by your side.

Covid-19, da venerdì 11 febbraio stop alle mascherine all’aperto

Da venerdì 11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia, a prescindere dai colori delle Regioni.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’Ordinanza che elimina in tutta Italia, anche in zona rossa, l’obbligo di indossare all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Bisognerà comunque portare con sé la mascherina per indossarla laddove ci siano assembramenti o affollamenti all’aperto.
“Durante l’attività sportiva non è obbligatorio indossare le mascherine di protezione anti-Covid”, sottolinea l’ordinanza firmata dal Ministro Speranza. Il provvedimento ricorda anche che “non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo”.
Ricordiamo che rimane l’obbligo dell’uso della mascherina al chiuso fino allo scadenza dello stato di emergenza, attualmente fissata a giovedì 31 marzo 2022.