The news is by your side.

Cisl a Carsoli, al via i recuperi della Retribuzione Individuale di anzianità

I dipendenti pubblici possono richiedere importanti rimborsi!

CARSOLI – Con la sentenza n. 4/2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 51, comma 3 della legge 388/2000 (Legge finanziaria 2001), nella parte in cui escludeva l’operatività delle maggiorazioni alla R.I.A. (retribuzione individuale di anzianità) dei dipendenti pubblici, in relazione al triennio 1991-1993, riservandole solo a quelli con requisiti maturati fino al 1990.

Ciò significa che determinati dipendenti pubblici – si pensi al comparto delle Funzioni Centrali (Ministeri, tribunali, agenzia delle entrate, enti locali, ecc.) e al comparto di Difesa e Sicurezza – potranno ottenere più di 30 anni di arretrati già maturati.

Il sindacato Cisl, presso la sede di Carsoli in Via Giuseppe Garibaldi n. 2, ogni giovedì mattina fornisce informazioni e supporto a tutti i dipendenti pubblici che nel periodo 1991-1993 avevano maturato 5,10,20 anni di servizio presso le sedi sopra riportate.

Una occasione per valutare l’opportunità di intraprendere le richieste di recupero delle somme.

La Cisl ha scelto fin dall’inizio di chiedere, tramite i propri coordinatori nazionali (Ministeri, Agenzie fiscali ed EPNE), a ciascuna amministrazione interessata di conoscere le determinazioni e le indicazioni al riguardo, anche in ordine alle iniziative che intendano adottare per il riconoscimento dell’istituto di cui trattasi ai lavoratori aventi diritto, in servizio e in quiescenza.

Di seguito consultabile e/o scaricabile la brochure predisposta a livello nazionale con tutte le info:

CISL FP Recupero Maggiorazione RIA dipendenti Statali

 

foto di repertorio