The news is by your side.

Chieti, al via task force per la gestione delle emergenze di protezione civile

Il prefetto di Chieti Mario Della Cioppa ha presieduto ieri, in prefettura, la settima riunione della Task Force- Gruppo di Lavoro per la gestione delle emergenze, anche di Protezione Civile.

Finalità dell’incontro, realizzare, in vista della stagione estiva, una simulazione di un incendio boschivo di vaste dimensioni in un un comune della provincia con l’evacuazione di parte della popolazione e l’utilizzo di mezzi aerei per lo spegnimento del fuoco.

Nel corso della riunione, ogni partecipante chiamato ad intervenire per fronteggiare l’evento simulato, ha illustrato le procedure da attivare e, segnatamente, la tipologia, il numero di risorse e mezzi a disposizione di ciascun ente, e le modalità e tempistiche di allertamento ed intervento.

All’esito dell’incontro, la simulazione ha consentito di individuare una serie di misure da assumere immediatamente in caso di incendio boschivo di elevata dimensione, stimolando ciascun ente a predisporsi operativamente in anticipo e prepararsi ad affrontare un’eventualità del genere, in modo che la risposta sul campo sia la migliore e più rapida possibile.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Chieti, i referenti di questura, comandi provinciali Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco, Polizia Stradale, Capitaneria di Porto di Ortona, 9° Reggimento Alpini dell’Aquila e CME Ufficio Documentale di Chieti, Agenzia Regionale di Protezione Civile, ANAS e ASL 02 118