The news is by your side.

Castel Madama punta ad essere Comunità Energetica rinnovabile

organizzato un incontro pubblico presso la Sala Consiliare di Castel Madama per  giovedì 21 aprile 2022 ore 18:00

CASTEL MADAMA – L’Amministrazione comunale intende promuovere la creazione di una Comunità energetica rinnovabile (CER), una nuova modalità di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili, prevista dalle norme UE e recepita dall’Italia.
L’amministrazione comunale è già in contatto con l’assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio che ha stanziato fondi a favore delle comunità energetiche e assicurato un sostegno tecnico attraverso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.
La Comunità energetica fornisce benefici ambientali, economici o sociali: infatti permette a Comune, famiglie, imprese che ne fanno parte di aumentare la produzione di energia pulita e di auto-consumarla a km zero, avendo un risparmio del 20-30% sulla bolletta e ottenendo un incentivo che può essere indirizzato per un sostegno alle famiglie più in difficoltà.
L’incontro di giovedì prossimo si rivolge alle famiglie, alle attività commerciali, alle piccole e medie imprese ed ha l’obiettivo di informare la cittadinanza, di iniziare a raccogliere adesioni e di avviare una progettazione preliminare della Comunità stessa. In pratica si tratta di realizzare nuovi impianti fotovoltaici e di mettere in condivisione gli impianti pubblici e privati già esistenti, che non godono di incentivi statali alla produzione.
Programma dell’incontro
SALUTI ISTITUZIONALI, Michele NONNI, Sindaco di Castel Madama
PERCHÉ UNA COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE A CASTEL MADAMA, Angelo MORESCHINI, Assessore ai servizi e alle opere per il paese;
Stefano SCARDALA, Assessore al bilancio e attività produttive
COME SI FA UNA CER, Andrea MICANGELI, ingegnere specializzato in energie rinnovabili, docente di “Sistemi Energetici” presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma.
Interventi dei cittadini. Lo ha reso noto il comune.