The news is by your side.

Castel Madama: aggiornamento Covid sarà a cadenza settimanale, tutti i martedì

Castel Madama – Un aggiornamento settimanale, nella giornata di martedì, sui casi di Coronavirus a Castel Madama. Questa la decisione presa dalla giunta Pascucci sulla comunicazione dei contagi sul sito istituzionale, sulla pagina facebook e instagram del Comune. “A causa dei ritardi delle comunicazioni che l’Asl Roma 5 invia al Comune e per non creare confusione con comunicati giornalieri – spiega il vicesindaco Federico Pietropaoli – daremo i dati forniti dalla direzione dell’Azienda Sanitaria Locale tutti i martedì”.

Gli amministratori comunali hanno richiesto, inoltre, all’ASL dati dettagliati e completi. “Abbiamo richiesto – afferma l’assessore Sara Beccaria – alle autorità sanitarie di comunicarci costantemente informazioni complete e soprattutto il numero esatto dei guariti. Insomma, abbiamo chiesto dati precisi, visto che l’Asl è in ritardo con le comunicazioni”.

Una decisione presa proprio nel giorno in cui il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Un nuovo decreto che entrerà in vigore da venerdì e che istituisce un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio.

Il sindaco, Domenico Pascucci, invita tutti i cittadini a prendere visione del nuovo Dcpm che mantiene l’impianto della bozza circolata nel pomeriggio del 2 novembre, con nuove regole valide per tutti a livello nazionale come il coprifuoco dalle 22 alle 5, la capienza dei mezzi pubblici ridotta ulteriormente, chiusura di tutti i musei e dei centri commerciali nel weekend (a eccezione delle attività essenziali presenti all’interno come farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabacchi e edicole), smart working ai massimi livelli possibili, sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato. Didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole superiori.