The news is by your side.

Carsoli, al via la giornata Thermacare: consulti gratuiti per contrastare il dolore

In esclusiva presso la Farmacia Santa Vittoria di Carsoli

CARSOLI –  C’è grande attesa per Venerdì 7 ottobre 2022 alla farmacia Santa Vittoria di Carsoli: Durante l’intera giornata consulti gratuiti e particolari promozioni e sconti per l’acquisto delle ormai note  fasce autoriscaldanti ThermaCare®  le quali generano un calore terapeutico profondo per 8 ore, che rilassa i muscoli e allevia il dolore in maniera efficace.

Con l’occasione verranno illustrate le varie tipologie dei prodotti che utilizzati seguendo le dovute istruzioni garantiscono un risultato molto efficace. Il cambio di stagione, l’escursione termica elevata come quella di questi giorni, l’arrivo dell’autunno e della stagione invernale portano con sè l’esigenza di potersi dotare di queste soluzioni elaborate ad alta tecnologia. E la Farmacia Santa Vittoria dunque è lieta di organizzare questa giornata dedicata all’approfondimento ed ulteriore conoscenza di un prodotto che può essere sicuramente di grande aiuto.

CHE COS’È IL DOLORE

“Dolore” è un termine generico che descrive sensazioni spiacevoli percepite nel corpo. Il dolore nasce dall’attivazione del sistema nervoso. Tutti proviamo questa sensazione sgradevole. Intensità e durata del dolore sono però diverse per ciascuno di noi. Non vi è dubbio che, in ogni caso, il dolore sia fastidioso e limitante. Quando percepiamo dolore, vorremmo sempre liberarcene il prima possibile.

Al tempo stesso, però, il dolore funge da segnale di allarme da parte dell’organismo. Il dolore ci comunica che una parte del nostro corpo ha bisogno di attenzione, perché qualcosa non va. Il dolore acuto aiuta a rilevare per tempo i problemi fisici. Si tratta di un dolore dovuto a una causa specifica (una certa malattia o lesione), che dura qualche giorno o qualche settimana. Il dolore cronico, d’altra parte, è considerabile come uno stato di malattia, può derivare da particolari stati psicologici; si protrae a lungo e non è possibile predire con certezza quando si risolverà.

DA DOVE NASCE IL DOLORE MUSCOLARE

Il dolore viene innescato da stimoli fisici, termici o chimici che superano la soglia di tolleranza personale.

  • Vengono stimolati i recettori del dolore (nocicettori) del corpo.
  • Gli impulsi sono elaborati attraverso il midollo spinale e trasmessi al cervello.
  • Più impulsi arrivano, maggiore è la percezione consapevole del dolore.

Gli impulsi dolorosi non vengono trasmessi soltanto dal midollo spinale al cervello, ma anche elaborati sotto forma di reazioni riflesse:

  • Un numero maggiore di impulsi dolorosi, per esempio causato da una postura costantemente scorretta e dal dolore a essa associato, si traduce in una maggiore attività riflessa, che produce “contrazioni” del muscolo scheletrico.
  • I muscoli contratti ricevono una minore quantità di sangue, fattore che contribuisce allo stato di dolore.