The news is by your side.

Carsoli accoglie il nuovo Vescovo Giovanni Massaro

Carsoli – Un doppio appuntamento, per evitare una concentrazione elevata di presenze, ha caratterizzato l’accoglienza di Carsoli al Nuovo Vescovo S. E. Mons. Giovanni Massaro. In un clima di sentita partecipazione, alla ore 17.00 incontro istituzionale presso  la  Sala Consiliare del Comune di Carsoli dove l’autorevole prelato è stato ricevuto dal sindaco, dal presidente del Consiglio Chiara Cimei,  e dall’amministrazione comunale, dal dirigente scolastico, forze dell’Ordine, associazioni di volontariato e culturali.

Il sindaco Velia Nazzarro ha dato inizio con il seguente saluto:

Il Comune di Carsoli saluta e da il benvenuto a Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro, il nuovo Vescovo di Avezzano. Rivolgo altresì il saluto a tutti gli altri autorevoli convenuti a questa cerimonia di rilevante importanza per l’intero territorio e la  foranìa di Carsoli.  Il  territorio, quello di Carsoli e Piana del Cavaliere, vanta un forte impegno in diversi settori del volontariato, attivi ogni giorno per la solidarietà e l’aiuto al prossimo. Molte sono le associazioni, i gruppi, le associazioni combattentistiche e d’arma, che con la loro presenza supportano ogni giorno le attività istituzionali e proteggono la pubblica sicurezza. 

La foranìa  di Carsoli vanta inoltre una presenza importante di confraternite che provengono da fede e tradizione e che presenziano ai più importanti eventi celebrativi ecclesiastici.  Eccellenza, questo territorio le da il benvenuto di cuore, la sua visita era attesa da tempo, ed è importante oltre che per avviare la conoscenza dei luoghi anche per il messaggio cristiano che il suo Ministero infonde nelle comunità foranee. Viviamo una situazione complessa, sotto una molteplicità di aspetti ed è intorno ai valori profondi delle istituzioni e quindi della fede che dobbiamo ritrovarci per tentare di lenire ferite generate dalla pandemia covid. Da parte delle istituzioni Eccellenza proseguirà il costante impegno collaborativo con le realtà parrocchiali, e sarà anche intensificato ove ne ricorrano le possibilità e le condizioni, poichè oggi abbiamo il dovere di portare avanti solo sinergie costruttive.

Rivolgo un caro saluto ai parroci della foranìa, iniziando dal parroco di Carsoli, don Roberto Cristofaro, che con la sua garbata e discreta operosità ha saputo restituire alla comunità il giusto riferimento della testimonianza di fede cattolica.

Le tradizioni coinvolgono la fede, Eccellenza, quelle tradizioni purtroppo compromesse dalla pandemia covid e che ora sembrano essere solo un lontano ricordo, come la devozione alla Santissima Trinità. 
Auspichiamo di poter presto tornare ad onorare i Santi Patroni, i Sacramenti comunitari con la libertà di un tempo, liberi dalla pandemia covid. La Sua Missione Eccellenza troverà da parte nostra, comprensione, operosità ed un rapporto trasparente che ci consenta di migliorare la comunità.

Confidiamo di poter presto tornare a vivere con l’entusiasmo, con il sorriso sulle labbra, quella che è la quotidianità, i suoi eventi in cui la comunità trova le ragioni della identità e del senso di appartenenza. Eccellenza, questo territorio ricco di storia, di cultura e di tradizione, è pronto a ripartire, impegnandosi per uscire dall’emergenza, e a testimoniare la sua operosità e la voglia di fare, uniti ce la faremo.”

Il Nuovo Vescovo, ha rivolto un forte ringraziamento e riferendosi alla pandemia covid, ha evidenziato la necessità di dover camminare insieme, aiutandosi l’un l’altro e trovando conforto nella fede cristiana. Massaro ha assicurato piena collaborazione apprezzando molto quanto espresso dal sindaco.

La Presidente della Pro Loco di Carsoli Francesca Cantiello ha poi consegnato in dono al Vescovo un quadro del premio di Pittura “La Portella” che riproduce un angolo caratteristico della Chiesa Parrocchiale di Carsoli. Poi il saluto dell’Avv. Giovanni Marcangeli presidente dell’Associazione Minerva e quindi la conclusione dell’evento.

Seguirà, separatamente,  la pubblicazione dell’articolo relativo alla celebrazione della Santa Messa Solenne avvenuta alle ore 18.00.