The news is by your side.

Campo Felice ripiomba in inverno: torna la neve il 16 maggio tra freddo, foschia e maltempo

CAMPO FELICE – Altro che anticipo d’estate. Il mese di maggio torna improvvisamente indietro e sulle montagne dell’Appennino centrale riappare addirittura la neve. Dalle prime ore di questa mattina, venerdì 16 maggio, la località sciistica di Campo Felice si è risvegliata sotto un intenso peggioramento meteorologico, con temperature crollate, forte umidità, foschia fitta e fiocchi di neve tornati a cadere sulle piste.

Uno scenario pienamente invernale che ha sorpreso residenti, operatori turistici ed escursionisti, soprattutto dopo le giornate più miti registrate nelle scorse settimane. Il brusco calo termico, accompagnato da correnti fredde in quota, ha riportato il termometro su valori decisamente bassi per il periodo, tanto da consentire nuove precipitazioni nevose oltre i 1.500 metri.

A Campo Felice il paesaggio è tornato così grigio e ovattato: visibilità ridotta dalla foschia, vento freddo e una sensazione climatica ben distante da quella tipica della seconda metà di maggio. In alcune aree delle piste e dei rilievi circostanti si sono osservati accumuli leggeri e nevicate intermittenti per gran parte della mattinata.

Il peggioramento ha interessato in generale anche diverse aree interne tra Lazio e Abruzzo, dove il tempo si è mantenuto instabile, con piogge, nubi basse e temperature sotto la media stagionale. Un’anomalia meteorologica che conferma la forte dinamicità di questa primavera 2026, caratterizzata finora da continui sbalzi atmosferici.

Secondo le previsioni, tuttavia, la situazione dovrebbe migliorare già dalla giornata di domani. Su Lazio e Abruzzo è infatti atteso un graduale ritorno del sole, grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Resteranno comunque condizioni ancora fresche, con temperature che faticheranno a riportarsi sui valori tipici del periodo.

Per un ritorno più stabile alla primavera bisognerà attendere la prossima settimana quando, salvo qualche temporaneo passaggio nuvoloso, l’alta pressione dovrebbe riportare condizioni più miti e giornate decisamente più consone alla stagione ormai avviata verso l’estate.