The news is by your side.

Asl Rieti, al via la campagna antinfluenzale

Rieti – Al via da oggi, 4 ottobre, la Campagna antinfluenzale della Asl di Rieti con la distribuzione delle prime 11 mila dosi di vaccino. Il vaccino è indicato per tutti i cittadini ma è fortemente raccomandato e gratuito per over 60 anni, soggetti fragili, bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età e per alcune categorie di persone e lavoratori a rischio.

La Campagna vaccinale antinfluenzale della Asl di Rieti si avvale, come ogni anno, della preziosa collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, il cui ruolo risulta fondamentale per rendere capillare la vaccinazione sul territorio.
Sarà possibile vaccinarsi anche presso le sedi della Asl di Rieti: per informazioni e ed eventuali prenotazioni è possibile contattare il Centro Asl Rieti di Vaccinazione Adulti di via delle Ortensie a Rieti (0746/278614 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00), il Centro Asl Rieti di Vaccinazione Materno – Infantile di Via del Terminillo, 42 a Rieti (0746/279420 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ), il Distretto Asl Rieti 2 – Salario Mirtense (0765/448258 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) a Poggio Mirteto.
Inoltre, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave è fortemente raccomandata e gratuita la vaccinazione anti-pneumococcica per gli over 65 anni.
Lo pneumococco è il principale responsabile delle polmoniti nell’anziano tra le infezioni di origine batterica; nell’attuale fase epidemica da SARS CoV-2 la popolazione anziana risulta essere quella maggiormente colpita da forme respiratorie polmonari caratterizzate da sintomatologia severa e dalla necessità di ricovero in ospedale. Per questo la vaccinazione anti-pneumococcica è fortemente raccomandata e gratuita per tutte le fasce più a rischio della popolazione e per gli over 65.