The news is by your side.

Arsoli, il comune ricerca “Direttore del Museo delle tradizioni musicali”

ARSOLI – E STATO ’ indetto avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di candidature ai fini
dell’affidamento dell’incarico di direttore del museo delle tradizioni musicali di Arsoli. Di seguito i dettagli:

L’acquisizione delle candidature dei soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente
avviso non prevede la formazione di graduatorie e non comporta alcun diritto da parte
dell’aspirante ad ottenere l’affidamento dell’incarico.
Con il presente avviso non è indetta pertanto alcuna procedura di affidamento
concorsuale o paraconcorsuale e non son previste attribuzioni di punteggi o altre
classificazioni di merito.
La finalità della presente indagine è la costituzione di un “Elenco professionisti per lo
svolgimento dell’incarico di direttore del museo delle tradizioni musicali di Arsoli.
L’Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura
relativa al presente avviso esplorativo e a non dar seguito ad alcun affidamento, senza che
possa essere avanzata pretesa alcuna da parte di coloro che hanno manifestato interesse.
1. OGGETTO DELL’INCARICO. Direttore del museo delle tradizioni musicali di Arsoli per un
periodo temporaneo;
2. ATTIVITA’ RICHIESTE. La direzione scientifica è responsabile:
 di tutto il materiale scientifico e tecnico del Museo;
 della costituzione ed aggiornamento degli inventari;
 dei registri di carico e scarico di tutti i materiali del Museo;
 di tutti i fondi assegnati;
inoltre:
 provvede all’ordinamento delle raccolte curandone l’incremento;
 promuove la compilazione delle schede e cataloghi inerenti al Museo;
 promuove e cura la realizzazione di iniziative scientifiche, didattiche e divulgative
secondo un piano di attività e budget concordati con il Comune di Arsoli;
 promuove e supporta le attività di richiesta di contributi;
 cura e gestisce, con l’eventuale supporto degli Uffici Comunali preposti, le attività
periodiche relative all’accreditamento del Museo nell’Organizzazione Museale
Regionale (O.M.R.) (i.e. processo di accreditamento attraverso la piattaforma
regionale dedicata);
 cura l’attribuzione del valore delle opere di proprietà del Museo, al fine di stabilire
una equa assicurazione nel caso in cui dette opere vengano concesse in prestito per
mostre o iniziative culturali;
 cura la selezione e la formazione del personale addetto al Museo e ne dirige e
coordina l’attività;
 è responsabile della raccolta e dell’elaborazione dei dati statistici relativi ai servizi e
all’utenza;
 promuove la creazione e l’incremento di una biblioteca scientifica tematica ed il suo
continuo aggiornamento;
3) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’attività di direzione sarà svolta secondo modi da concordarsi tra il Comune e il Direttore
affidatario dell’incarico. Il direttore sarà presente presso i locali del museo almeno una
volta al mese, riservandosi di coordinare le attività ordinarie del museo attraverso
comunicazioni telefoniche e informatiche; si renderà disponibile altresì a partecipare alle
riunioni periodiche degli Organi di coordinamento del Sistema Museale MedAniene e del
Sistema Tematico Demos;
4) SOGGETTI AMMESSI A MANIFESTARE INTERESSE
La scelta, opportunamente motivata, valorizzerà quei profili che abbiano sviluppato
adeguata professionalità nella materia di cui trattasi, documentata attraverso la
produzione di un dettagliato curriculum da cui risulti l’attività svolta, maggiormente
attinente al contenuto dell’incarico.
Per l’inserimento nell’Elenco, i candidati dovranno dimostrare/autocertificare:
1. il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;
2. l’esclusione dalle cause di interdizione di cui all’art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i.;
5) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta,
contenente dati anagrafici, codice fiscale e partita IVA, recapito comprensivo di numero di
telefono e indirizzo di posta elettronica certificata, titolo di studio, nonché la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione come specificato al
successivo punto 6, dovranno pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo:
[email protected] entro il termine del giorno 23/01/2023, alle ore
12:00.
L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONI DI
INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DEL MUSEO
DELLE TRADIZIONI MUSICALI DI ARSOLI”;
6) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
6.1) Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e ss. mm. e ii. di:
1. possesso dei requisiti di cui di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;
2. inesistenza delle cause di interdizione di cui all’art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n.
165/2001 e s.m.i.;
3. assenza di relazioni dì parentela o affinità o situazioni di convivenza con i dirigenti e/o i
funzionari titolari di “Posizione Organizzativa” del Comune di Arsoli;
6.2) Curriculum professionale con la relativa autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000
sulla veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie in esso riportate. Dal curriculum
dovrà risultare una dettagliata presentazione delle specifiche esperienze professionali
relative alle attività di interesse per cui si partecipa, del possesso di adeguata formazione e
le esperienze professionali maturate riguardanti le attività di cui all’art. 2 dell’avviso,
svolte presso Enti Pubblici.
6.3) Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che
sottoscrive la domanda.
7) CRITERI PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
L’incarico sarà affidato direttamente ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs
50/2016. Con il presente avviso il Comune di Arsoli non pone in essere alcuna procedura
concorsuale, paraconcorsuale o gara di appalto, ma esclusivamente procede a formare un
elenco dal quale poter scegliere un professionista cui affidare l’incarico in oggetto.
Non è prevista la formazione di una graduatoria tra i partecipanti, l’attribuzione di
punteggi né altre forme di classificazione. L’amministrazione si riserva il diritto di
procedere all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida o
idonea e di non procedere allo stesso se nessuna candidatura risulti conveniente o idonea
in relazione all’oggetto del servizio.
L’Ente si riserva la facoltà di non affidare il presente servizio, di modificare i contenuti
della prestazione, nonché di differire, spostare o revocare il presente procedimento, senza
alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro.
8) ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta
contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione Aggiudicatrice che sarà libera
di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in
qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato,
senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
9) TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati ai sensi Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
«GDPR» e del D.Lgs. n. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy), così come novellato dal
D.Lgs.10 agosto 2018, n. 101, esclusivamente nell’ambito della presente procedura di
affidamento.
10) PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso, è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Arsoli e sul sito
istituzionale all’indirizzo http://www.comunediarsoli.rm.it e sulla sezione
Amministrazione trasparente “bandi di gara e contratti”
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Vittorio Piccigallo.
Il Responsabile dell’Area Ammi