The news is by your side.

Ad Arsoli la seconda tappa di “Custodire e raccontare il territorio” per i dieci anni del Cammino Naturale dei Parchi

ARSOLI – Natura, cultura, storia ed enogastronomia si sono incontrate domenica 6 settembre ad Arsoli in occasione della seconda tappa della manifestazione “Custodire e raccontare il territorio”, inserita nelle celebrazioni per il decimo anniversario del Cammino Naturale dei Parchi.

Numerosi partecipanti hanno preso parte alle diverse iniziative organizzate per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del borgo e dei Monti Simbruini, attraverso un programma capace di raccontare le molteplici anime del territorio.

La giornata si è aperta alle ore 8.30 con il ritrovo in piazza Amico d’Arsoli, punto di partenza dell’escursione guidata lungo il tratto del Cammino Naturale dei Parchi che collega Arsoli a Riofreddo.

L’iniziativa ha offerto agli appassionati di natura e trekking l’opportunità di attraversare il paesaggio dei Monti Simbruini e di conoscerne più da vicino gli aspetti ambientali e le peculiarità naturalistiche.

Il programma è proseguito con le visite culturali dedicate ad Arsoli Città Museo e alla celebre Villa Morani. I partecipanti hanno potuto approfondire la storia, l’architettura e il ricco patrimonio artistico di uno dei borghi più caratteristici della Valle dell’Aniene.

Ampio spazio è stato riservato anche ai sapori e alle tradizioni locali con la 64ª Sagra della Fagiolina Arsolana. Stand gastronomici e un partecipato pranzo in piazza hanno consentito di degustare la fagiolina arsolana e altri prodotti tipici del territorio.

La seconda tappa di “Custodire e raccontare il territorio” ha così confermato il valore di un’iniziativa capace di coniugare la promozione dell’ambiente con la conoscenza della storia e delle tradizioni, offrendo ai visitatori un’esperienza completa tra le bellezze di Arsoli e dei Monti Simbruini.