The news is by your side.

A Subiaco via al progetto “Percorsi nella memoria”

Subiaco – Gian Luca Orlandi ha presentao il  progetto ” Percorsi nella Memoria”:
“L’idea  – spiega in una nota social media – nasce dalla somma di esperienze fatte in altri paesi del nostro territorio e non solo , essenzialmente mira a dare una nuova identità e vitalità al centro storico di Subiaco dal quartiere di Santa Maria della Valle , al Borgo Opifici .
Si tratta di disegnare un percorso turistico/storico/culturale lungo le strade , i vicoli , i vignani , le piazze , i monumenti e le porte urbiche della Subiaco storica , un percorso improntato ad un utilizzo multiplo .
L’arredo principale sono cartelli fotografici posizionati lungo tutto il percorso che ritraggono scorci di Subiaco storica ( foto antiche , dipinti , ecc. ) , ricostruzione scenica della casa del contadino, del forno di quartiere, delle botteghe artigiane , delle osterie , delle cantine …
Il turista quindi percorre una ” passeggiata storica ” dalla Valle , i quartieri di Morracasca , di via della Montagna , via Milazzo e San Pietro, Prestecata e piazza Palma fino giù al Borgo degli Opifici.
Il percorso risulta essere quindi una impronta ben definita dove nell’arco dell’anno Associazioni , Amministrazioni , imprenditoria possono organizzare eventi di ogni tipo , passegiate enogastronomiche , concorsi di pittura , rievocazioni in costume , mercatini natalizi , rassegne musicali , teatrali e delle arti in genere , organizzare l’evento ” Subiaco culla del libro stampato ” o premi letterari …non c’è limite alle idee.
È oltretutto un progetto che tende a destagionalizzare il turismo con eventi di richiamo durante tutto l’arco dell’anno e permetterebbe di far nascere piccole attività lungo il percorso , piccoli caffè o taverne , botteghe di artisti o negozi di oggettistica , b&b o case vacanze.
La Rocca in questo progetto avrebbe un senso quindi , come fulcro sul quale improntare tutto.
Io sono convinto che riuscire a dare una nuova identità a questi quartieri che vanno morendo, questa specie di musealizzazione del tessuto urbano antico , possa essere il volano di una ripresa economica , civile , di ristrutturazione e ripopolamento di quartieri semiabbandonati , è insieme difesa del territorio e delle tradizioni e innovazione economica e imprenditoriale.
In fin dei conti dobbiamo offrire ciò che la globalizzazione ha rubato alle persone , la possibilità di vivere a misura d’uomo , secondo i ritmi naturali .
Ho creato il gruppo Facebook #Subiaconelcassettodeiricordi col preciso intento di recuperare materiale utile , tutto ciò che può raccontare come eravamo attraverso vecchie foto , oggetti , quadri, stampe utili a gettare le basi del progetto ” Percorsi nella memoria “…chi vuole partecipare non deve fare altro che iscriversi e pubblicare ciò che ritiene interessante per questo scopo…”