The news is by your side.

A Roma vespisti da tutto il mondo per gli ottant’anni della mitica “Vespa”

Grande parata nella capitale

ROMA – Una lunga scia di Vespa ha attraversato le strade della Capitale per celebrare gli 80 anni di uno dei simboli più iconici del Made in Italy. Migliaia di appassionati provenienti da decine di Paesi hanno preso parte alla grande parata che ha animato il centro di Roma, trasformando la città in un museo a cielo aperto dedicato allo storico scooter della Piaggio.

L’iniziativa rientra nell’evento “Vespa Roma 2026 – 80 Years of an Icon”, in programma dal 25 al 28 giugno, con il Foro Italico e lo Stadio dei Marmi trasformati nel “Vespa Village”, cuore delle celebrazioni tra mostre, raduni, spettacoli, prove sportive e appuntamenti dedicati agli appassionati.

Il momento più atteso è stato la Grande Parata, che ha visto sfilare migliaia di Vespa di ogni epoca lungo un percorso tra alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, dal Colosseo ai Fori Imperiali, passando per Piazza Venezia e altri scorci simbolo della Capitale. Una sfilata che ha richiamato l’attenzione di romani e turisti, accorsi lungo il percorso per assistere a uno spettacolo di colori, storia e passione.

Nata nel 1946 negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, la Vespa è diventata negli anni un’icona del design italiano e della mobilità urbana, protagonista di film entrati nella storia del cinema, come Vacanze romane, e capace di conquistare generazioni di appassionati in tutto il mondo. In ottant’anni sono stati venduti quasi 20 milioni di esemplari, distribuiti in circa cento Paesi.

Le celebrazioni proseguiranno fino a domenica con il Concorso di Eleganza, esposizioni di modelli storici, attività dedicate ai Vespa Club internazionali e spettacoli aperti al pubblico, confermando ancora una volta il legame indissolubile tra Roma e uno dei simboli più amati dell’ingegno e dello stile italiano.