Valle del Turano; Turania, 35^ Sagra della Castagna domenica 29 ottobre

turaniaAnche la stagione autunnale è ricca di eventi nel nostro territorio. A pochi passi dal lago del Turano, in un grazioso paesino, dalla comunità molto attiva, Turania (Ri) si prepara quella che sarà la 35^ Sagra della Castagna, con intrattenimenti per grandi e piccini, stands gastronomici   e musica dal vivo per tutto il giorno. Lo staff della pro loco vi aspetta Domenica 29 ottobre a partire dalle ore 12:00. La castagna è un tipico frutto della stagione autunnale, che si raccoglie nei  nostri boschi nel mese di ottobre. Sono  una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute , contengono importanti fibre utili all’ attività intestinale.
Nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto lasciate macerare nel vino, oppure lessate nello stesso.
In cucina sono un alimento delizioso. Nel nostro territorio vengono preparate arrostendole sulla brace, più comunemente chiamate caldarroste. E’ un alimento versatile, una volta ricavata la farina di castagna dai frutti essiccati, possiamo dilettarci in molte preparazioni; dalle zuppe al castagnaccio, dalla purea alla farcitura di torte e biscotti.

turanialoc

 @deboradalessandro

Scritto da il Ott 17 2017. Registrato sotto ADVERTISING, News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti