Prima tappa a Carsoli del progetto SPeech Sport Psychiatry Community

Locandina-Speech-Project-10-08-14Carsoli – Dall’amministrazione Comunale di Carsoli riceviamo e pubblichiamo: “Il 18-19-20 Maggio si darà inizio alla prima importante tappa  dell’euro progetto “SPeeCh_SPORT_PSYCHIATRY_COMMUNITY” co-finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Erasmus+. Il Comune di Carsoli per la prima volta ha vinto un bando europeo a finanziamento diretto . Carsoli è capofila insieme a partners di Berlino e Sofia  ;il   progetto,presentato in collaborazione con lo CSEN  e la Comunità terapeutica Passaggi, ha come obiettivo l’ attività di integrazione, prevenzione e inserimento dei pazienti psichiatrici , disabili e ragazzi problematici nel nostro territorio. Verrà costituita una rete Europea di Associazioni di Sport Integrato e la pubblicazione di un libro riguardante “ Tecniche e metodologie per la gestione delle attività sportive delle persone disabili psichiatriche”. In questo fine settimana i partners e il nostro territorio si confronteranno e condivideranno metodologie sportive e strategie di sensibilizzazione sociale, sperimenteranno sul campo cosa significa praticare lo sport integrato, il tutto in una cornice di convivialità e accoglienza territoriale. Importante la partecipazione dell”Istituto Omnicomprensivo di Carsoli in particolare del Liceo scientifico che partecipera ai tavoli di lavoro sia con rappresentanti del corpo docenti che con alcuni studenti che vivranno questa importante iniziativa formativa per l”alternanza scuola-lavoro.

Giovedì 18 Maggio, alle ore 15,30, presso l’Hotel Le Sequoie ci sarà la presentazione dei partner italiani (Comune di Carsoli, CT PASSAGGI e CSEN) e partner europei (BULGARIA e GERMANIA). Avremo l’onore di ospitare il Direttore Sanitario di Azienda, la dott.ssa Colizza e l’Assessore Regionale alla Sanità, il dottor Silvio Paolucci.

Alle ore 18 ci sara’ la dimostrazione dell’attività di Sport Integrato, guidata dall’educatore di calcio sociale, Massimo Scarabattoli.

Venerdì 19 Maggio alle ore 10, presso la Comunità Passaggi ci saranno due tavoli di lavoro, uno sulle  Tecniche e metodologie per la gestione delle attività sportive a favore dell’inserimento delle persone disabili psichiatriche ospiti delle Comunità Terapeutiche, moderato dal dottor Angelini, direttore della Comunità e uno sulla Campagna di Sensibilizzazione Sociale , moderato dall’assistente sociale e Assessore alle Politiche sociali, dott.ssa De Luca Rosa. La sintesi del lavoro verrà effettuata nel pomeriggio a cura del responabile Csen , il dottor Andrea Bruni presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli dopo il pranzo conviviale offerto dalla Comunità Passaggi.

La sera i nostri ospiti godranno dell’accoglienza della Proloco di Colli di Monte Bove che  presenterà loro  il borgo e le sue peculiarità gastronomiche.

Sabato 20 Maggio alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune  ci sarà la presentazione pubblica del Progetto. Nell’occasione tutti i partner e le Associazioni protagoniste,  verranno invitate  a dare il loro contributo. Avremo l’onore di ospitareFrancesco Proietti, presidente nazionale dello CSEN, Raffaele Franzese,  Direttore sportivo della Volley Carsoli, , il dottor Sconci, resp del Dipartimento di Salute Mentale ASL, il dottor Gallese, direttore Centro di Salute Mentale e il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio.

 

“Per il Comune di Carsoli,- afferma il Sindaco Velia Nazzarro –  capofila e coordinatore del progetto citato, il primo in tutta la Marsica, è un onore invitare la cittadinanza a condividere con noi questa importante iniziativa.”

 

 

 

Scritto da il Mag 16 2017. Registrato sotto News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti