Soffici ciambelline fritte di Carnevale

graffe-ciambelle-carnevale-1024x725Il Carnevale è sicuramente la festa dell’anno in cui si frigge di più; ma per queste ciambelle ne vale davvero la pena! Sono sofficissime e resteranno morbide anche il giorno dopo.Le ciambelline di Carnevale rappresentano una gustosa alternativa ai tradizionali dolcetti che si preparano in occasione del Carnevale, ma potrete realizzarle e gustarle  anche per una colazione, merenda o in qualsiasi altro momento della giornata; Non potete resistere alla voglia di questi soffici dolci, la cui ricetta è fra le più antiche tramandata dalle mamme e dalle nonne!

Oggi proponiamo la ricetta della nostra amica Angela:

INGREDIENTI:
-500 grammi di patate
-500 grammi di farina..
-100 grammi di burro
-120 grammi di zucchero
-3 uova
-buccia di limone grattugiato.
-60 grammi di latte tiepido dove va sciolto un cubetto di lievito di birra
-un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per realizzare le ciambelline fritte di carnevale iniziamo lessando le patate in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparare la fontana con la farina, non tutta perché dipenderà da quanta ne assorbiranno le vostre patate. Schiacciare le patate con uno schiaccia patate o anche con la forchetta. Grattare la scorza di un limone. Sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina, versare il latte al centro della fontana, aggiungere le uova intere e lo zucchero. Aggiungiamo la farina  e impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo che metteremo a lievitare  in una ciotola coperta con pellicola trasparente  in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Confezionare le ciambelle.images (2) lasciarle lievitare coperte con una tovaglia… dopo un’ora o anche un ora e mezza friggiamo le ciambelline in olio caldo a 160-170° e poi facciamole sgocciolare su della carta assorbente da cucina, quindi spolverizziamole con dello zucchero. imagesNon gettate i ritagli di pasta delle ciambelline, ma friggete anch’essi ottenendo altri soffici e golosi dolcini!!!! Le ciambelline fritte di Carnevale sono pronte per essere gustate!
Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera piena di dolci e leccornie che caratterizza questo periodo dell’anno e per un giorno dimenticate la dieta!…e Buon Martedi grasso!!!
Scritto da il Feb 27 2017. Registrato sotto Area Gourmet. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti