The news is by your side.

Roviano; al via il prossimo 17 settembre “Degustazioni a Corte”.

vinoRoVIaNO “Degustazioni a Corte” è una manifestazione enogastronomica promossa e patrocinata dal Comune di Roviano e dalla Regione Lazio, ormai giunta alla sua quarta edizione.

L’evento, divenuto una delle manifestazioni enogastronomiche di maggior rilevanza nella valle dell’Aniene, è stato riconosciuto da Expo 2015 come una delle manifestazioni ufficiali dell’anno dell’esposizione sull’alimentazione e la nutrizione. 

Nei tre anni precedenti abbiamo avuto come temi: “Il rapporto tra vini italiani e vini internazionali” (riassunto in maniera eccelsa da due seminari-degustazioni che hanno messo in relazione vini della Nuova Zelanda, del Sud Africa, della Francia, della Grecia, del Portogallo, del Cile con altri provenienti dalle più importanti regioni italiane), “Francia e Italia nell’anno dell’Expo” (con un seminario-degustazione patrocinato dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des vins d’Alsace) e “I vitigni autoctoni italiani” (per riscoprire la tipicità dei vitigni italiani attraverso un viaggio sensoriale unico nel suo genere).

La quarta edizione sarà improntata tutta sulla nostra regione ed avrà per tema: “Il Lazio incontra il Lazio”.

La volontà è quella di far conoscere e promuovere i vini e i prodotti tipici della nostra regione e, di conseguenza, di far conoscere le numerose aziende vitivinicole e agricole che operano nel settore.

Ci saranno banchi d’assaggio tematici allestiti all’interno delle antiche e caratteristiche cantine del centro storico di Roviano (RM) – in cui si potranno bere i vini di più di venti etichette laziali e le birre artigianali di Birra del Borgo – in abbinamento ai piatti proposti dalle varie condotte Slow Food del Lazio (dalla Tiella di Gaeta ai Cuzzi di Roviano, dalla Amatriciana di Amatrice alla Lenticchia di Rascino e la Fagiolina di Arsoli, e poi ci sono i produttori di formaggio, miele, olio, carni, dolci che faranno assaggiare i loro piatti).

L’evento è infatti pensato come una sorta di viaggio che, partendo dalla piazza principale del paese porterà il pubblico fino ai locali del Palazzo Baronale, in cui si terrà un seminario-degustazione curato da Sandro Sangiorgi e Matteo Gallello di Porthos edizioni dal titolo: “L’approccio al vino e il senso della bellezza. Il liquido odoroso tra degustazione e descrizione”.

Durante la manifestazione si esibiranno in maniera itinerante artisti di strada, animatori e musicisti.

Alla realizzazione dell’evento collaborano: l’Ass.ne 68quarti, la Pro Loco di Roviano, Slow Food Lazio e Valle dell’Aniene, la FIS (Federazione Italia Sommelier).Roviano degustazioni a corteRoviano Degistazioni a Corte