The news is by your side.

Rocca di Botte e la Via delle Cantine; il sindaco Marzolini: “proposta di qualità per cultura ed enogastronomia”

cuore bianco sindaco marzoliniRocca di Botte -La via delle cantine di Rocca di Botte, si conferma tra le migliori proposte culturali enogastronomiche della Piana del Cavaliere e della Marsica. Anche la XIII edizione è stata una proposta articolata e intelligente. Gli ingredienti giusti: un convegno di approfondimento su vino, storia e territorio, una ottima proposta gastronomica, una diecina tra le migliori cantine d’Abruzzo e, sopratutto, una giusta sinergia tra Comune di Rocca di Botte e Fisar l’Aquila. Inevitabile la soddisfazione del sindaco Fernando Marzolini che nel ringraziare la Fisar ha affermato: “la via delle cantine di Rocca di Botte è una manifestazione che esalta il nostro borgo autentico e accoglie tante persone, quest’anno più di 3500, all’interno di una proposta di qualità ai livelli enogastronomici e culturali. Come sindaco sono orgoglioso di dare il contributo mio e di tutta l’amministrazione comunale per la riuscita di questo appuntamento, ormai consolidato”. Al sindaco fanno eco Marcello Carrabino e Giuseppe Caudai, delegato e segretario fisar l’Aquila: “ringraziamo il Comune, la comunità di Rocca di Botte, i ristoratori, le cantine, i sommelier i relatori all’importante convegno e tutti quelli che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione. Dobbiamo migliorare qualche dettaglio, hanno continuato, ma sicuramente siamo profondamente soddisfatti per come si è svolta la XIII edizione della nostra importante mnifestazione”.
Durante il convegno il prof. Carlo Felice Casula, ordinario di storia contemporanea all’Università di Roma, ha ripercorso l fasi salienti, dall’antichità ad oggi, della storia della vite e del vino ponendo l’accento sull’importanza del vino dal punto di vista economico, sociale e religioso. L’enologo e agronomo Romano D’Amario, ha spiegato, facendo anche molti esempi, come si può impiantare la vite anche in montagna e in zone come Rocca di Botte, per ottenere dell’ottimo vino eroico. Il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola ha posto l’accento sulle cose da fare per rinsaldare i rapporti tra Regione e territorio e sopratutto tra l’istituzione e l’Abruzzo interno. Ha anche raccomandato di esaltare i prodotti tipici che sono l’identità culturale delle nostre zone. 
fernando marzolini sindaco di roccaDurante il convegno il sindaco di Rocca di Botte, Fernando Marzolini, il sindaco di Trevi nel Lazio, Silvio Grazioli, il presidente dell’ass. Hombres, Enzo D’Urbano hanno annunciato la nascita dell’Associazione “cammino di San Pietro Eremita” che avrà proprio il compito di organizzare e promuovere il cammino di San Pietro nato a Rocca di Botte e morto a Trevi nel Lazio. 
Alla fine del convegno tutti hanno partecipato ll’itinerario proposto dagli organizzatori dove si poteva degustare piatti proposti da alcuni ristoranti della zona e ottimi vini di alcune cantine abruzzesi.”