Pietrasecca; Ristorante “Villa Rosa” a tavola con la cucina tradizionale abruzzese

logopasquale2 003Pietrasecca è un antico borgo del comune di Carsoli, le cui case sono costruite a picco su di uno sperone roccioso chiamato “Vena Cionca”. Non si può non ammirare la visione suggestiva di questo borgo arroccato, dalla sottostante autostrada A24 Roma- Teramo, la cui “Falesia” è meta di coraggiosi arrampicatori.

In questo contesto si inserisce  Villa Rosa, ristorante e pizzeria, da decenni a conduzione familiare. Un ambiente cordiale e sereno , accoglie il cliente che decide di gustare quelle che sono le specialità caserecce abruzzesi. La signora Rosa, ancor oggi delizia il palato dei suoi ospiti, con la pasta fatta rigorosamente a mano: fettuccine, tagliolini, pappardelle, ravioli e gnocchi, accompagnandola con i condimenti rispettosi della tradizione: porcini, tartufo, cinghiale.

Le carni di provenienza locale, danno il meglio di sè se cotte alla brace come, gli arrosticini, le braciole e le salsicce, ma possiamo gustare anche pietanze uniche come i bocconcini di cinghiale stufato.

La carta dei vini ci offre  un’ ampia scelta delle migliori cantine abruzzesi; il Trebbiano , il Montepulciano ed il Cerasuolo di : Masciarelli, Marramiero, Bosco, Tollo, Farnese e il biologico Valori, il Pecorino delle cantine Pasetti, Bosco e Masciarelli. Per completare, un amaro abruzzese ci sta tutto! Allora potrete scegliere tra: genziana, ratafia, centerba, liquirizia e mirtillo.

Per gli amanti della pizza , il mastro pizzaiolo  di casa, Pasquale, con maestria lavora l’ impasto della pizza , come detta  la migliore tradizione napoletana e stendendola a mano su pietra finisce in cottura al forno, rigorosamente, a legna.Tra le numerose pizze classiche : margherita, capricciosa ecc, spiccano le specialità della casa come, la Golosona (mozzarella, pachino cotto, peperoncino e rucola), la Tartuficchio (mozzarella, tartufo e radicchio), la Mediterranea (mozzarella, tonno, cipolla e melanzane), la Montebianco (mozzarella e prosciutto crudo), non poteva mancare la pizza della casa, la Villa Rosa (pomodoro, mozzarella, porcini, zucchine, salsiccia).

 

 

Anche personaggi dello spettacolo hanno avuto modo di assaggiare le specialità casarecce della loro cucina.

 

 

Gusti e profumi, assaporati all’ aria pura e frizzante di questo borgo antico immerso nella Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca, un’ occasione per trascorrere una giornata all’ insegna del buon cibo e godere delle bellezze naturali del territorio.

Come raggiungerci da Roma; Autostrada A24 in direzione Teramo, uscita Tagliacozzo e proseguire sulla SS5 Tiburtina Valeria per Km 0,500  in direzione Pietrasecca.

Da L’ Aquila; Autostrada A24 in direzione Roma, uscita Carsoli e proseguire per Km 9,4 in direzione Pietrasecca.

Villa Rosa

Via Luppa,27 Pietrasecca di Carsoli, Aq

Per info e prenotazioni 0863 990458/345 7832797

Scritto da il Apr 19 2017. Registrato sotto ADVERTISING, Media. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Corner Group - Piazza Corradino 1 - 67061 Carsoli  (L´Aquila)
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti