Ultime piogge in arrivo; poi bel tempo e temperature in salita tra l’8 e 10 Marzo

Redazione Meteo –  Come avevamo previsto, nelle nostre  zone di confine, è caduta molta pioggia in questi ultimi giorni. Particolarmente colpita è stata la zona dell’alta valle dell’ Aniene che solo ieri ha  fatto registrare i quantitativi maggiori di pioggia con la stazione meteorologica di Arsoli che ha totalizzato ben 40,3 millimetri  di pioggia caduta (1 millimetro di pioggia corrisponde ad 1 litro d’acqua su un metro quadro) ma anche le restanti zone non sono state da meno. Dalla rete di stazioni meteorologiche dell’associazione “AQ Caput Frigoris” nella sola giornata di ieri, gli accumuli piovosi sulle nostre zone sono stati i seguenti: Vicovaro 37,7 mm, Carsoli 33,3 mm, Tufo Basso 37 mm,  Tagliacozzo 20,4 mm, Avezzano nord 14,2 mm, L’Aquila ovest 19 mm, Pescorocchiano (Nesce) 33,6 mm e Valle del Salto con 28,7 mm.  Da segnalare anche il ritorno della neve  a bassa quota che verso l’ora di pranzo ha imbiancato alcune zone sopra gli 800m di quota nel Cicolano. Cosa ci attende ora??? Un nuovo peggioramento è gia in arrivo e ci aspetta almeno una altra  giornata di brutto tempo con pioggia e rovesci , andiamo nel dettaglio:

Oggi: Instabilità, pioggia a tratti moderata per tutta la giornata su tutte le nostre zone di confine. I maggiori accumuli dovrebbero registrarsi sui settori più esposti a questo tipo di correnti (Cicolano, Carseolano ,alta valle dell’Aniene e Marsica occindentale ) con accumuli pluviometrici modesti. Venti da sud-ovest con locali rinforzi in attenuazione dalla serata. Quota neve in  mattinata che si attesterà sui 1400 metri, dal pomeriggio  in calo fin sotto ai 1000 metri per innesto di aria più fredda in quota. Temperature in leggera flessione nel pomeriggio.

Giovedi 8 Marzo: Per la festa della donna torneremo a vedere finalmente il sole. Ampie schiarite già dall’alba e bel tempo con qualche velatura a solcare il cielo per il resto della giornata. Temperature più fresche al mattino  mentre, durante il giorno, potranno superare i 12/13 gradi. Venti deboli da ovest.

Tendenza successiva: Per le giornate del 9 e 10 Marzo al momento è previsto tempo stabile con temperature in aumento  (superiori anche di 5/6 gradi alle medie del periodo)  a causa di un cuneo prefrontale anticiclonico (una breve risalita di aria calda in un contesto di cieli pressochè sereni o poco nuvolosi)  che annuncerà un nuovo peggioramento al momento previsto  tra l’11 ed il 13 di Marzo. @lucalucentini

Scritto da il Mar 7 2018. Registrato sotto METEO CONFINELIVE, News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti