The news is by your side.

Il maltempo piomba sull ‘Italia; La Protezione Civile Regionale raccomanda massima allerta

161534490-f09b155f-81af-4a98-b6d0-f9bdb5614d4eIl Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per la giornata di oggi 14 novembre. Già dalla mattinata, sull ’Abruzzo sono previste, precipitazioni anche a
carattere di rovescio o temporale e nevicate al di sopra di 900-1100m. Le precipitazioni aumenteranno d’intensità nella notte divenendo diffuse e persistenti, in particolar modo sui settori adriatici.

Per tutta la giornata di mercoledì proseguiranno rovesci e temporali su tutta la regione, accompagnati da venti forti o di burrasca e mareggiate lungo il litorale. La dorsale appenninica attenuerà parzialmente i fenomeni sulle zone interne, mentre quelle adriatiche sperimenteranno precipitazioni che potranno essere anche molto intense. Le nevicate, a causa dei venti di Libeccio, si prevedono oltre i 1200-1400m circa. La situazione inizierà a migliorare progressivamente solo nella giornata di giovedì. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura e la propria rete radar.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle amministrazioni comunali, al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare sul territorio, con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto ed in quelle zone percorse dagli incendi di questa estate.