Grande successo a Carsoli per le XX Gare Regionali di Primo Soccorso e II Meeting Giovani

Carsoli – A partire dalle ore 8.00 si sono svolte oggi le XX Gare Regionali di Primo Soccorso e II Meeting Giovani della Croce Rossa Italiana coinvolgendo gran parte del nostro territorio.

Ogni anno, come di consuetudine, il Comitato Regionale di Croce Rossa organizza le gare di Primo Soccorso scegliendo come “Location” uno dei vari comitati locali e in occasione della ventesima edizione la Croce Rossa di Carsoli ha avuto l’onore di ospitarle.

Durante le gare vengono allestite scene di primo soccorso in cui le squadre partecipanti devono saper gestire e affrontare la situazione che gli si presenta con i pochi dispositivi che hanno a disposizione.

Le scene vengono preparate e simulate dallo “Staff di simulatori e truccatori” mentre la valutazione della corretta esecuzione del soccorso è affidata ad un gruppo di giudici esperti che assegnano un punteggio alle squadre in gara.

Nel Meeting, invece, squadre di giovani si fronteggiano in prove riguardanti le attività della Croce Rossa Italiana e le sfide future.

È un mezzo di socializzazione e di condivisione, dovei volontari si incontrano, condividono le stesse regole e realizzano un unico grande gruppo, è una vera e propria occasione di crescita e arricchimento per ogni volontario essendo un giusto “mix” di divertimento e apprendimento.

In chiusura dell’evento si è svolta una festosa sfilata da Piazza Corradino ai Giardini Pubblici alla presenza delle autorità del territorio con la deposizione della corona ai caduti e le relative premiazioni alle squadre di primo soccorso e del meeting.

Grande soddisfazione da parte del Presidente del Comitato di Carsoli Dott. Luciano Camerlengo il quale durante la cerimonia conclusiva ha ricordato con affetto e grande commozione Anna Di Benedetto, una delle fondatrici del Comitato Femminile di Carsoli e il Presidente Roberto Di Natale che aveva sempre sognato di poter ospitare quest’evento nel nostro paese.

La Croce Rossa di Carsoli ringrazia tutti coloro che sono stati presenti e hanno contribuito e reso possibile la riuscita dell’evento. @alessandrocoletti

Scritto da il Giu 10 2018. Registrato sotto Live. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti