The news is by your side.

FAIMARATHON in Abruzzo; 2500 i visitatori tra le bellezze dei nostri luoghi.

tagliacozzo Sono stati circa 2500 i visitatori abruzzesi e di fuori regione che dla scorsa domenica, hanno partecipato all’edizione 2016 di “FAIMARATHON – “Una giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano in 9 città abruzzesi nella giornata di domenica scorsa e in contemporanea in 150 città italiane.
In Abruzzo FAIMARATHON ha visto il coinvolgimento delle delegazioni di Pescara con il Gruppo FAI di Penne (a Pescara e Pianella), di Teramo con il Gruppo Giovani (a Civitella del Tronto e Colle S. Nicola), di Chieti (centro storico) e di L’Aquila (ad Avezzano Raiano, Tagliacozzo, Villalago e San Demetrio né Vestini): ognuna ha organizzato itinerari tematici per condurre i visitatori nei i luoghi più suggestivi del patrimonio storico locale, tra palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico, spesso poco conosciuti o appena restaurati. Per il Presidente regionale FAI Abruzzo e Molise  la FAIMARATHON  è stata motivo di grande soddisfazione e,  insieme alle Giornate FAI di Primavera, rappresenta l’occasione per visitare e vedere siti poco conosciuti o mai aperti. La risposta del pubblico, composto anche da giovani e da persone provenienti da fuori regione, conferma come ci sia gran desiderio di scoprire e di godere in ogni momento dell’anno l’Abruzzo più bello. La Delegazione dell’Aquila ha visto circa 400 partecipanti che hanno  scelto i percorsi proposti.

Avezzano :“Le vie del Vento”, visite organizzate al Parco Eolico, Torre di Collarmele, Santuario di S. Maria delle Grazie, Cattedrali del Vento nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino: passeggiata nel contesto del paesaggio carsico di Forca Caruso (1120 m s.l.m.) con una vista a 360° sull’antico bacino del lago del Fucino e sui monti della catena Velino Sirente.

Raiano; “Il Ciclo dell’acqua ieri e oggi”, con visita al Chiostro delle Zoccolanti e all’ Acquedotto romano delle Uccole.

S. Demetrio ne’ Vestini ;“Quando l’acqua scava la roccia”, con la visita al lago Sinizzo e alle grotte di Ststia.

Tagliacozzo ;“Passeggiata urbana nel vecchio borgo”: con le aperture di Chiesa e convento di S. Francesco, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Chiesa di S. Pietro, Chiesa di S. Nicola, Chiesa di S. Egidio, Chiesa di S. Antonio Abate e Chiesa di S. Maria del Soccorso.

Villalago ;“Il ciclo dell’acqua e del mulino”, con le aperture dell’ Eremo di S. Domenico, Mulino e Gualchiera, dal lago di S. Domenico fino al lago Pio.

Importante dunque,  il messaggio  che il Fondo Ambiente Italiano trasmette nelle sue attività di valorizzazione e conservazione del prezioso patrimonio artistico, paesaggistico, sociale e culturale del paese.