Cimitero Civico di Subiaco, ripresi i lavori di ampliamento. Il Sindaco “Sono giornate intense, ma lavorando ogni giorno i frutti per la comunità maturano”

Subiaco – Sopralluogo da parte del Sindaco e di alcuni amministratori, venerdì 25 maggio, presso il nuovo cantiere del Civico Cimitero di Subiaco. Sono infatti ripresi, a pieno ritmo, i lavori di ampliamento che porteranno alla realizzazione di 340 nuovi loculi nell’arco dei prossimi mesi.

Gli interventi attualmente in corso prevedono il completamento delle opere esterne ed interne, con la fornitura completa di tutti i rivestimenti marmorei. La durata stimata dei lavori è di circa 90 giorni lavorativi, considerando che attualmente l’impegno è concentrato sulle opere di ripristino del cantiere. Mediamente il prezzo della concessione del singolo loculo è di € 2.000, con delle variazioni di costo in ragione della tipologia.

“Nonostante le tante difficoltà di una situazione che ad oggi non può dirsi pienamente fuori dalla fase più critica, abbiamo rispettato tutti gli impegni assunti negli anni passati, tra i tanti quello più importante di riconoscere gli acconti già versati da tanti Cittadini, ai quali la precedente impresa non aveva riconosciuto nulla. Impegni per i quali mi sento di ringraziare chi, oltre a me, ha lavorato in questi anni sul Cimitero, da Vincenzo Ciaffi (già Assessore ai Lavori Pubblici), all’Ufficio Tecnico e all’attuale Responsabile di Area, l’Arch. Daniele Cardoli.” Dichiara il Consigliere delegato al Civico Cimitero, Gabriele Cignitti.

“Attenzione, perizia e impegno stanno permettendo risultati importanti. Quello del cimitero è un tema a cui l’Amministrazione tiene particolarmente e sul quale da anni impiega energie e risorse per consentirne l’ampliamento – ora in corso – e il mantenimento. Sono giornate intense, ma lavorando ogni giorno i frutti per la comunità maturano.” Le parole del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

Nel 2010, l’allora Amministrazione decise di affidare ad un’impresa esterna l’ampliamento e la gestione del Civico Cimitero, rapporto conclusosi con il susseguirsi di una serie di vicende terminate nel 2015 con la rescissione del contratto. Ricorsi amministrativi e lungaggini hanno diluito ulteriormente i tempi della piena e definitiva ripresa in possesso del cantiere da parte del Comune di Subiaco. Ad oggi, l’Ente, oltre ad aver ripreso pieno possesso dell’attività cimiteriale, a valle della ricostruzione di tutte le vicende tecniche relative al progetto di ampliamento, ha appaltato per un importo totale di € 150.000 il completamento del primo lotto, per un numero complessivo di 340 loculi.

L’Amministrazione, inoltre, nella volontà di dare risposte quanto più possibili efficaci e immediate, ha deciso di attivare all’interno dell’Ufficio Tecnico uno “Sportello per le pratiche Cimiteriali” aperto il giovedì ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 14.00, così da garantire un servizio continuativo.

Nelle prossime settimane verrà emesso un Avviso pubblico per consentire la prenotazione o l’acquisto degli spazi di nuova realizzazione.

Scritto da il Mag 26 2018. Registrato sotto News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti