The news is by your side.

Centro Didattico Specializzato DSA e metodo “DEL”: una nuova metodologia per risultati reali

Un fiore all’occhiello del nostro territorio, per professionalità e competenza. Così potrebbe essere definito il Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”, con sedi ad Avezzano e Carsoli, nato dalla collaborazione del Centro di Formazione “Parini-Fermi” e l’associazione di promozione sociale “Comprendo”.

Il centro si occupa del supporto didattico specializzato ai bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Tra le diverse attività, è da evidenziare la formazione di Tutor altamente specializzati mediante percorsi appositi quale il “Corso di Formazione per Tutor Esperto nei Processi Educativi Speciali e nelle Nuove Metodologie Facilitanti l’Apprendimento”, in conclusione in questi giorni con un esame finale ed un successivo inserimento nelle graduatorie interne della struttura.

Il Centro si avvale di professionisti del settore di elevata e comprovata professionalità, che consentono di intervenire sui singoli casi in diversi ambiti.

Sul piano didattico, presso il “Parini-Fermi” è stato messo a punto un nuovo metodo specifico, denominato “DEL” (acronimo di “Didactic Education and Learning”, Formazione Didattica ed Apprendimento).

Nato dalla fusione di diverse teorie e metodologie (anche di natura non pedagogica), il DEL punta ad aiutare i bambini con DSA (e non solo!), a superare le difficoltà scolastiche ed emotive, lavorando sui punti di forza di ognuno.

Considerando l’apprendimento come il frutto di un processo articolato, nel quale l’emotività e le strategie hanno il medesimo peso, il DEL punta all’acquisizione di stati emotivi potenzianti, al potenziamento dell’autostima e del senso di auto-efficacia, passando poi al superamento delle difficoltà pratico-strategiche dopo aver individuato l’ambito nel quale la difficoltà ha sede.

 

Image
Schema Riassuntivo Fasi Apprendimento

 

In tale prospettiva, diventa fondamentale la conoscenza approfondita delle diverse fasi dell’apprendimento, così come l’acquisizione di strumenti e metodologie facilitanti per poter intervenire con precisione e professionalità; proprio per tale motivo, le strutture si riservano di formare personale che abbia una conoscenza del metodo specifico e che venga seguito in un periodo di affiancamento per la messa in pratica delle conoscenze acquisite.

Il metodo DEL ha già ottenuto, in meno di un anno di applicazione su circa 25 casi, il 100% dei risultati nell’ambito didattico.

Per tutte le informazioni ed approfondimenti, visitate il sito www.istitutofermi-parini.it, oppure contattare uno dei seguenti recapiti: 346/7289253 –  328/4785577