Carsoli; Croce Rossa Italiana, il comitato di Carsoli nel progetto alternanza scuola -lavoro

17671390_10208693662034142_604793629_nAlcuni  ragazzi del quarto anno del Liceo Scientifico di  Carsoli hanno scelto di sviluppare le ore finalizzate al progetto di alternanza  scuola-lavoro, con la Croce Rossa Comitato di Carsoli,  supportandola  ed affiancandola   nelle varie attività che l’Associazione quotidianamente svolge sul  territorio.

Venerdì 31 marzo un’ istruttrice di Croce Rossa ha tenuto, a scuola, una breve ma intensa lezione teorico-pratica, che i ragazzi hanno apprezzato , dimostrando un vivo  interesse nei confronti degli  argomenti trattati.

I volontari, adeguatamente formati attraverso corsi che insegnano a riprodurre mediante trucchi, simulazione di  situazioni reali di pronto soccorso  come  ferite, ustioni, amputazioni degli arti, hanno simulato scenari in maniera tanto simile alla realtà, che i ragazzi ne sono rimasti impressionati.

Gli stessi volontari hanno inoltre  mostrato loro  la tecnica del face painting e cioè l’arte della pittura sul corpo e i clown di Croce Rossa, hanno spiegato come , con la loro  presenza  e con il loro sorriso , operando negli ospedali pediatrici , nelle case di cura per anziani, riescono ad alleviare , le sofferenze  delle persone meno fortunate.

La Croce Rossa che ha sempre dimostrato di tenere in alta considerazione i giovani,tanto da riservare loro, nell’organizzazione, ruoli di grande importanza, dimostra ancora una volta di credere nell’ impegno e nella capacità dei ragazzi  di poter  svolgere un ruolo costruttivo nella società , sicura di lasciar loro il buon esempio di come ciascuno di noi  con un gesto ed una piccola azione  possa fare qualcosa per gli altri.

 

 

Fonte: Monica Nazzarro Area 6 Comitato CRI di Carsoli

Scritto da il Apr 2 2017. Registrato sotto News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti