The news is by your side.

Borghi Autentici d’Italia

pereto“Borghi Autentici è una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli Amministratori locali e gli operatori economici e sociali dei luoghi. Realtà queste che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo; realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.

La rete Borghi Autentici è costituita in Associazione alla quale aderiscono piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale. I Borghi Autentici sono impegnati in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale, culturale ed economico.

E’ una piccola parte dell’Italia che è orientata da precise motivazioni strategiche nell’avviare progetti, iniziative e azioni di sviluppo, che traggono spunto e valore dalla consapevolezza delle proprie risorse identitarie, paesaggistiche, culturali e storico produttive.

E’ una realtà che considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, di tradizioni, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno e diviene “Comunità Ospitale” protagonista della Soft Economy.”

I Borghi Autentici in Italia sono circa 250 di cui 36 in Abruzzo e 24 in Provincia dell’Aquila. Una rete nella rete che sta riflettendo su come reagire ed agire in questo momento storico di grandi trasformazioni.

Oggi è stata approvata alla Camera dei Deputati la legge sui piccoli comuni. Una legge che ripercorre molti dei temi del Manifesto Borghi Autentici d’Italia come: “Comunità aperte e solidali”; “I giovani sono il futuro dei borghi, senza i quali il borgo non ha futuro”; “Borghi intelligenti… portatori di una idea di futuro” (Decoro urbano e bellezza del borgo, Qualità abitativa, domotica collettiva e recupero ecologico, Patrimonio edilizio pubblico e valorizzazione, Il paesaggio, bene comune, Adattamento al cambiamento climatico, Una gestione energetica sostenibile, Mobilità sostenibile di breve raggio, L’acqua patrimonio delle comunità, Verso Zero Rifiuti). “Benessere e salute, un diritto per tutti”; “Saper fare produttivo, carburante per la crescita”; “Il borgo: palcoscenico di produzione culturale” “…gente che ama ospitare” (Il territorio fucina di offerta, La Comunità Ospitale: desiderare ospitare facendo impresa). “Governance efficace e municipi capaci ed efficienti).

Un programma che nei prossimi mesi ed anni vedrà i suoi frutti a condizione che le forze di una comunità: Amministrazione Comunale, associazioni, parrocchie, cittadini trovino una comunità di intenti per tutta la Comunità.

Nella Piana del Cavaliere Carsoli, Pereto e Rocca di Botte sono soci Borghi Autentici, una rete che già da subito può fare sinergia su alcuni temi di sviluppo territoriale.