The news is by your side.

Insediamento bis per Francesco Pelliccia, confermato sindaco di Subiaco. Eletto il Presidente del Consiglio e nominata la giunta.

sindaco subiaco fasciaSubiaco – Si è svolta ieri la seduta d’insediamento dell’Assise Consiliare che ha formalmente avviato la nuova Amministrazione della Città di Subiaco.

Convalidati i consiglieri eletti (Rachele Proietti,  Luigi Gaetani, Luca Pannunzi, Claudia Di Pasquali,  Maria Novella Sbaraglia,  Giacomo Cignitti, Gabriele Cignitti, Enrico De Smaele,   Gianfranco Trombetta, Emanuele Rocchi,  Matteo Berteletti, Giovanni Ormetti) il Sindaco Francesco Pelliccia ha proceduto a prestare il suo giuramento:

E’ già un privilegio ricevere nella vita l’onore di giurare sulla Carta Costituzionale come Rappresentante della Repubblica e della Città di Subiaco.  Farlo due volte diviene un riconoscimento ancora più raro che se da un lato meramente apparente può rappresentare un’importante soddisfazione, dall’altra significa una responsabilità ancora più grande e gravosa.

Il mio augurio a tutti noi è che con grande Umiltà, nessuno escluso, possiamo metterci al lavoro per rispondere alle attese dei nostri cittadini e rispondere a bisogni e prospettive che per decenni non hanno trovato riscontro.

Sta solamente nella nostra volontà, nella nostra maturità e nel nostro senso di responsabilità.

 Usando tutti questi strumenti nulla ci è precluso come Comunità di Subiaco.”

Si è poi proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Con 9 voti a favore è stata eletta Claudia Di Pasquali, già Presidente dell’assise dal 2011 al 2016 e già primo Presidente donna della massima Assise cittadina.

Il Sindaco ha poi proceduto alla comunicazione di nomina della Giunta: Luigi Gaetani (Sanità e Igiene Pubblica e Politiche Sociali), Enrico De Smaele (Bilancio e Patrimonio, Scuola e città dei bambini, gestione della risorsa idrica), Rachele Proietti (Turismo, Sport e Rapporti con le Associazioni) e Angela Marocchini (Cultura, Politiche giovanili e Comunicazione) scelta come Assessore esterno.

Tra i membri della Giunta ha poi comunicato la nomina del Vice SindacoEnrico De Smaele.

Comunicate al Consiglio anche le deleghe attribuite ai consiglieri: Luca Pannunzi (Lavori pubblici, Rapporti istituzionali, Protezione Civile, Mobilità, Lavoro), Gabriele Cignitti (Urbanistica e Prg, Frazioni e Civico Cimitero), Maria Novella Sbaraglia (Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Efficientamento energetico, Monte Livata), Giacomo Cignitti (Attività produttive e commerciali, Sviluppo Economico, Viabilità), Claudia Di Pasquali (Contenzioso, Personale e Polizia Locale).

Sono stati costituiti inoltre, i seguenti gruppi consiliari: Insieme per Subiaco che ha indicato come capogruppo Gabriele Cignitti, Subiaco Bene Comune il cui capogruppo è Gianfranco Trombetta e Progetto Subiaco il cui capogruppo è Gianni Ormetti.