The news is by your side.

A Colli di Monte Bove è “Abruzzo winter day”; una “tregiorni” intensa di storia, cultura e convivialità

san-berardo-a-colli-uscita-messaColli di Monte Bove sarà protagonista dal prossimo 30 ottobre di una interessante iniziativa intrapresa dalla Pro-Loco di Colli in collaborazione con la DMC- Abruzzo Qualità e con il Comune di Carsoli. Si tratta di “Abruzzo winter day”, tre giorni in sequenza dedicati ad una serie di attività che permetteranno di conoscere il territorio, la sua storia e le sue ricchezze in termini culturali, storici e paesaggistici. Ma ci sarà spazio anche per la cucina, escursioni guidate e molto altro. Una esperienza unica da vivere in spiritualità e vita di comunità.

Il borgo di Colli di Monte Bove, sito ad un’altitudine di 980 mt, è un centro storico ubicato sul tracciato dell’antica Tiburtina Valeria, al confine tra Stato Ponteficio e Regno Borbonico che negli anni Mille ha visto nascere San Berardo poi divenuto Vescovo dei Marsi. Annualmente da circa un secolo gli abitanti di Colli celebrano due volte l’anno la loro devozione per il Santo con un coinvolgimento di particolare intensità da parte dei residenti e tutti i nativi. E’ un luogo di straordinaria bellezza per l’ambiente montano che lo circonda, per il panorama mozzafiato e per i contenuti storici ed artistici presenti nelle numerose Chiese e nei palazzi privati.

Con questo percorso turistico gli ospiti  hanno l’opportunità di  conoscere le bellezze paesaggistiche ed i sentieri naturalistici del nostro territorio (in particolare La Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca  3 e le Grotte di Sant’Angelo), a conoscere i luoghi di culto relativi al Santo patrono e ad apprezzare le locali tradizioni culinarie, proponendogli l’esperienza diretta del laboratorio artigianale. Si inviteranno ad apprezzare la convivialità della comunità collese attraverso i pasti di comunità e le feste popolari e verrà proposta loro un’interessante esperienza di gruppo “LA LIBERTA’ DI ESSERE FELICI”, ricca di emozioni e relax.

locandina-evento-san-berardo Questo il programma degli eventi: 

30 OTTOBRE

H17 Accoglienza degli ospiti con visita guidata nel centro storico e presentazione storica del borgo.

H20 Cena di Comunità

31 OTTOBRE

H9 Escursione verso le Grotte di Sant’Angelo e proseguendo verso la Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca con visita speleologica delle stesse. Ritorno con pullman a Colle di Monte Bove.

H13 Pranzo di Comunità

H16/19 Esperienza di gruppo “LA LIBERTA’ DI ESSERE FELICE”, organizzata dall’Associazione “Freedom” di Avezzano, condotta dal Dr  Adelmo Di Salvatore e Dr Cristiano Di Salvatore

  “L’obiettivo non è sapere cosa è la felicità, ma imparare a leggerla e viverla nella realtà di tutti i giorni, da subito! La felicità non è una “cosa” da raggiungere , ma un effetto del “fare” qualcosa (pensare, dire, agire). Non stiamo qui a promettere auto nuove o posti di lavoro. Ti offriremo strumenti nuovissimi che ti permetteranno di riconoscere le opportunità, sviluppare la capacità di affrontare con efficacia le avversità , prendere decisioni migliori, provare volontariamente sensazioni positivge e annullare quelle negative, passare all’azione e andare avanti con decisione.

H 19,30 Festa popolare “LA CASTAGNATA”

1 NOVEMBRE

H9 Breve escursione ai ruderi del Castello dove nacque San Berardo e visita di un Palazzo Signorile

H10,30 A SCUOLA DI CUCINA presso il caratteristico ristorante “I PIZZICUNI”. Interessante laboratorio con preparazione e degustazione dei prodotti tipici del borgo. Gli ospiti forniti di spianatoie e mattarelli prepareranno e cucineranno con le signore di Colli di Monte Bove la tipica pasta denominata “I PIZZICUNI” e alcuni dolci locali. La particolarità di tale laboratorio sarà quella di far interagire le nuove generazioni con le donne e anziane del luogo in un coinvolgente scambio generazionale e di conoscenze di antichi sapori e tradizioni.

H13 Pranzo di Comunità e festa di Piazza.