The news is by your side.

“RIGENERARE LE CITTA’ PER GENERARE IL FUTURO” : se ne parlerà il 24 Novembre a Subiaco

2

Il tema della Rigenerazione Urbana è uno degli argomenti più trattati e tra gli obiettivi più importanti da perseguire per le amministrazioni comunali in questo preciso momento storico.

Non a caso, la Regione Lazio ha indicato delle disposizioni ordinarie in materia nella legge Regionale n.7 del 18 luglio 2017, chiamata appunto : “Disposizioni per la Rigenerazione Urbana e per il recupero edilizio”. La legge si pone diversi obiettivi: incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, promuovere la riqualificazione di aree urbane degradate e di tessuti edilizi disorganici o incompiuti e riqualificare edifici a destinazione residenziale e non residenziale mediante interventi di demolizione e ricostruzione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico, il tutto nel rispetto del territorio.
In questo quadro i Comuni svolgono un ruolo centrale, in quanto è nelle loro mani il governo e la progettazione della rigenerazione urbana e della riqualificazione del tessuto edilizio esistente.

Data l’importanza di questa legge e con l’obiettivo di fornire informazioni e risposte dettagliate al personale tecnico ed amministrativo del territorio regionale, ma anche alla cittadinanza, la Regione Lazio con il Comune di Subiaco e con il Parco Regionale dei Monti Simbruini, hanno organizzato per Venerdì 24 dicembre presso la “Porta del Parco”, un incontro di illustrazione e spiegazione della norma in oggetto dal titolo : “RIGENERARE LE CITTA’ PER GENERARE IL FUTURO”

Interverranno per la Regione Lazio i Consiglieri Regionali Marco Vincenzi e Fabio Bellini e l’Assessore alle Politiche per la mobilità Michele Civita, per il Comune di Subiaco il Sindaco Francesco Pelliccia e il Consigliere delegato all’Urbanistica Gabriele Cignitti, per il Parco Regionale dei Monti Simbruini il Presidente Enrico Panzini. Modererà gli interventi l’Architetto Urbanista Massimo Cerasoli.

La partecipazione è aperta a tutti, tecnici e non, in linea con l’ottica di incentivare la partecipazione civica nei processi di rigenerazione urbana delle città.